Disco 1 - La guerra di Serdio
Polvere di Stelle:
Nel primo disco potrete trovarne 20, nei
seguenti luoghi:
A Seles:
-Vicino all'uscita della città, in una
lapide del cimitero;
Nella Capitale Reale di Bale:
-Quando prenderete la barca, nei
seminterrati della Capitale, ad un certo punto vi verrà chiesto
di scendere. Entrate nella stanza e la troverete;
-Al negozio di armi, vicino alle lance;
-Nel pozzo di piazza Slambert, di fronte
alla casa di Lavitz;
-Nella cucina della casa di Lavitz, vicino
alla mamma;
-Nella stanza in alto a sinistra, al 3°
piano della rocca, dove uno uomo vestito di lilla cammina su e
giù per la stanza;
-Nel camino, al 1° piano della rocca, dove
lavora il fabbro;
Nella Città Fortificata di Hoax:
-Nella stanza dove si riunisce il Consiglio
di Guerra, vicino alla candela;
-Nel camino della cantina di una casa in
alto a sinistra;
Nelle Paludi:
-Nel camino della fortezza di Basil;
Nella Città commerciale di Lohan:
-Dentro un vaso, vicino all'uscita della
città e dietro alle due persone che parlano;
-Vicino alle casse accatastate all'entrata
dell'arena;
-Nel negozio di Dabas dove c'è l'armatura;
-Nella libreria, in una stanza segreta, che
dovrete aprire attivando un pulsante quando vi verrà richiesto;
A Kazas:
-Appena entrati, nella prima casa di
sinistra in mezzo a due barili;
-Appena entrati, nella prima casa di destra,
al piano superiore;
-Nel negozio di armi, davanti al bancone;
-Nella libreria;
-Nel negozio di oggetti, in mezzo a due
barili in basso a sinistra;
- Sempre nel negozio di oggetti, sotto le
scale alla sinistra dello schermo.
Oggetti Rari:
Pietra Magica del Sigillo: la
troverete nelle Paludi dentro una cassa, quando farete il giro
con la barca. Questo oggetto vi permette di bloccare il nemico
per 3 turni. ATTENZIONE!!! Se avete intenzione di sconfiggere i
Mostri Speciali questa pietra è assolutamente indispensabile.
Pandemonio: lo troverete nelle
Prigioni di Hellena, quando dovrete tornarci per la seconda
volta, per salvare Re Albert. Dovrete prendere quella specie di
ascensore che, in precedenza, era fuori servizio. Questo oggetto
induce un nemico minore ad attaccare un suo compagno.
Mostri Speciali:
Uccellino Giallo:
Locazione: A Nord di Serdio nel tratto di
strada per arrivare a Bale
Totale PF: 4
Ricompensa: 300 G e, se siete fortunati, un
Elude cloak (Siccome non l'ho guadagnato ho il nome della
versione americana)
Strategia: Colpitelo 1 volta per togliergli
1 PF, successivamente usate la Pietra Magica del Sigillo per
bloccarlo 3 turni, e quindi colpitelo finchàƒ à‚ © non muore.
Giara Meledetta:
Locazione: A Sud di Serdio nel tratto di
strada tra Lohan e il confine di Serdio
Totale PF: 4
Ricompensa: 300 punti esperienza
Strategia: Usate la stessa strategia per
sconfiggere l'Uccellino giallo.
Parte 00:
Locazione: Potrete incontrarlo nel 1° e nel
4° CD - A Sud di Serdio nel lungo percorso di strada vicino a
Lohan
Totale PF: 4
Ricompensa: 600 G
Strategia: Usate la stessa strategia per sconfiggere l'Uccellino giallo,
oppure utilizzate un 'Sacchetto'. Non sottovalutatelo
perchàƒ à‚ © e molto più tosto degli altri 2.
Una Bottiglia Gratis:
A Lohan vi verrà chiesto di trovare una
bottiglia vuota, che vi verrà data da un commerciante vicino
all'entrata dell'arena. Il ladrone vi chiederà inizialmente una
cifra astronomica, ma voi non dovete cadere nel tranello e dovete
cercare di abbassare sempre di più il prezzo. Alla fine,
estenuato dalla vostra tirchieria, ve la darà gratis.
Disco 2 - Ombra di Platino
Polvere di Stelle:
Nel secondo disco potrete trovarne 15, nei
seguenti luoghi:
Nella città di Fletz:
-Sul tetto della piccola casa, accanto a
quella di Nello;
-Nel negozio di armi, in basso a sinistra;
-Nel negozio che vende gemme, in basso a
sinistra;
-Nel negozio di oggetti, vicino al
telescopio;
-Nel corridoio, accanto al bar, dove ci sono
le bottiglie;
A Donau, la città fiorita:
-Appena entrati nella città, in una delle
due fontane della piazza;
-Nella cucina della casa del Sindaco;
Nella Rocca Gemella di Fletz:
-Nell'armatura di destra;
-Nella stanza in basso della Torre di
destra, dopo aver passato la notte;
Nella Dimora dei Giganti:
-Dopo aver sconfitto i Boss Mappi e Gehrich,
prima di scendere le scale, controllate il candelabro di destra;
Sulla Furia Regina:
-Nella stiva dove incontrerete Kongol, sotto
di lui vicino al carrello minerario;
-Appena entrerete sotto coperta, controllate
il tubo aperto in basso a destra dello schermo, dove c'è un
marinaio che cammina avanti e indietro;
Nel Villaggio di Lidiera:
-Nella grossa casa, dietro le sbarre; per
entrarci dovete salire sul tetto ed entrare dall'alto;
Nella Città di Fueno:
-Sotto le scale dell'hotel, in mezzo a dei
barili;
-Nella casa di cure, controllate il grosso
dipinto appeso alla parete davanti all'ingresso.
Oggetti Rari:
Accelera: la troverete nella Valle
della Gravità Perduta sul sentiero di sinistra, in basso; per
raggiungerlo utilizzate il sasso che galleggia. Questo oggetto vi
permette di aumentare la velocità di un personaggio per 3 turni.
Mostri Speciali:
Uccellino Blu:
Locazione: A Tiberoa nel tratto di strada
tra la Valle della Gravità Perduta e la Dimora dei Giganti
Totale PF: 5
Ricompensa: 1000 punti esperienza
Strategia: Usate la stessa strategia per
sconfiggere l'Uccellino giallo, oppure utilizzate un
'Sacchetto'.
La Pietra di Dragone di Kongol:
Nella dimora dei Giganti, appena avrete
sconfitto i Boss Mappi e Gehrich, Kongol si unirà al vostro
gruppo. A questo punto la prima cosa che dovete fare è tornare
nella città di Lohan, e andare dal venditore che vi ha regalato
la bottiglia vuota; questa volta per 1.000G non contrattabili, vi
venderà la Pietra di Dragone di Kongol. Se decidete che Kongol
farà parte del vostro trio di combattimento vi consiglio di
comprarla in questo momento per poterlo potenziare al meglio; in
caso contrario troverete la Pietra verso la fine del gioco.
Lo scrigno della nave fantasma:
Appena salirete sul vascello fantasma
potrete entrare in una stanza dove c'è uno scrigno maledetto.
Sfortunatamente per tutti gli appassionati di questo gioco per
aprire questo scrigno non c'è una soluzione, ma bisogna avere
solamente fortuna. Innanzitutto dovete andare nella cucina della
nave, trovare un oggetto che luccica per terra, attivarlo e farsi
dire dai 4 fantasmi che appaiono 4 numeri. Questi 4 numeri fanno
parte della combinazione per aprire lo scrigno maledetto e avrete
10 possibilità per riuscirci. Se ce la farete otterrete il
premio altrimenti non solo dovrete affrontare un combattimento,
ma la combinazione cambierà di nuovo!!! Se proverete a salvare
la partita la combinazione cambierà di nuovo, per cui se volete
un consiglio non fatevi venire l'ulcera.......lasciate perdere.
Se comunque siete cosàƒ à‚ ¬ testardi da non
poterne fare a meno indovinando la combinazione con dieci
tentativi guadagnerete un 'Antistordimento', e non
solo; lo scrigno si richiuderà e potrete provare ancora
(chiaramente tornando in cucina a prendere altri 4 numeri) e con
otto tentativi otterrete un 'Antipanico', con sei una
'Campana Magica dell'Ego', con quattro un
'Talismano' e con due tentativi un 'Dio della
Guerra'.
I Cavalieri Fantasma (Mostri
Obbligatori):
Sono i boss della nave fantasma e ho deciso
di inserirli nella mia guida perchàƒ à‚ ©, anche se non sono dei
mostri facoltativi, necessitano di qualche trucco.
I quattro fantasmi che circondano il capo,
sono molto deboli, però se li colpirete perderete solo il vostro
tempo, perchàƒ à‚ © verranno immediatamente riportati in vita. Quindi
concentrati i vostri attacchi sul loro capo che invece è molto
più tosto, e una volta ucciso utilizzate le magie potenziate
multiple per sconfiggere anche gli altri 4.
Disco 3 - Fato e Anima
Polvere di Stelle:
Nel terzo disco potrete trovarne 11, nei
seguenti luoghi:
A Furni, la città sull'acqua:
-Nella casa di destra controllate la zona
dove ci sono le canne da pesca;
-Nella casa di Teo; al piano superiore
troverete una corda da attivare, e una volta fatto scivolate di
sotto per raggiungere il ripostiglio. A questo punto controllate
la bacinella d'acqua;
Nella Foresta degli Alati:
-Nella stanza di Garaha, in alto a destra;
-Sotto la stanza di guarigione, sul muro di
destra vicino al teletrasporto;
A Neet:
-Appena entrati nelle rovine della città,
controllare nella neve sotto la lampada distrutta;
A Deningrad dopo l'attacco del Drago
Divino:
-2All'ingresso della città,
sulla parte destra della piazza, vedrete per terra un telo con
degli oggetti sparpagliati. Controllandolo meglio ne troverete 2.
-Al secondo piano dell'albergo, vicino agli
strumenti per tessere;
-Nel Palazzo di Vetro alla fine delle scale
distrutte che in precedenza portavano alla cucina;
-Nel Palazzo di Vetro alla fine delle scale
distrutte che in precedenza portavano alla sala delle cerimonie;
A Vellweb:
-Ad un certo punto incontrerete il fantasma
di Shirley; dirigetevi in alto verso il salvataggio ed entrate
nell'ingresso contrassegnato con la freccia verde. Il vostro
personaggio salirà automaticamente le scale, e una volta fermi
dovete procedere nel palazzo esattamente sopra di voi. Nella
stanza diroccata in fondo vedrete una specie di altare;
esaminandolo troverete la Polvere di Stelle.
Oggetti Rari:
Power Up: lo troverete nella Terra
Proibita degli Alati, nel pezzo con i sassi trasportatori. Questo
oggetto incrementa la forza di un personaggio per 3 turni.
Frena: lo troverete sulla Montagna
del Drago Mortale, sulla strada prima di combattere contro il
Drago. E' in uno scrigno molto ben nascosto e vi permette di
diminuire la velocità del nemico per 3 turni.
Scudo Magico: lo troverete nel Campo
di Neve in basso a sinistra dove c'è il cartello; dovrete
aggirarlo e scivolare giù dal burrone. Cadendo vi apparirà per
4 volte il punto esclamativo giallo; schiacciate il tasto X la
prima volta, non schiacciate niente la seconda volta, schiacciate
la X la terza e la quarta volta e dopo tutta questa faticaccia
potrete recuperare lo scudo. Questo oggetto rende un personaggio
invulnerabile agli attacchi magici per 3 turni.
Danza del Fumo: la strada è
esattamente uguale a quella per trovare lo Scudo Magico. Una
volta caduti dal burrone vi ritroverete ad un bivio; prendendo
quello di sinistra vi ritroverete ad affrontare il Fantasma
Polter (Vedi più avanti). Una volta sconfitto aprite lo scrigno
di destra. Questo oggetto, è il meno utile, anzi forse il più
inutile di tutti gli oggetti del gioco, e vi assicura la fuga al
100%.
Supergioiello (Mostro obbligatorio):
Nel corso del 3° CD, più precisamente
nella Terra Proibita, vi troverete di fronte ad un boss veramente
difficile, il Supergioiello. Questo nemico è il protettore del
Bastone Blocca Draghi, e ha circa 6.000 PF; per sconfiggerlo ci
vorranno 30/35 minuti, e più che con la forza dovete combattere
col cervello.
Innanzitutto prima di affrontare il boss,
SALVATE la partita.
Successivamente dovete sapere che per tutta
la durata del combattimento è sconsigliabile trasformarsi in
Dragone; questo è dovuto al fatto che il Supergioiello
utilizzerebbe il Bastone Blocca Draghi e l'effetto sarebbe
letale. Infatti i colpi che vi infliggerà saranno 4 volte più
potenti, mentre i colpi che gli darete voi saranno 4 volte più
deboli.
Messo in chiaro questo particolare per
rendere ancora più 'semplice' il combattimento, il
nostro caro amico vi farà una magia, incontrastabile, che vi
diminuirà il vostro livello esperienza di 5 punti fino ad un
massimo di 15. Però, non preoccupatevi più di tanto perchàƒ à‚ © nel
corso del combattimento vi verranno restituiti tutti.
Dopo tutto ciò, il consiglio che vi posso
dare è quello di attaccarlo con le dotazioni, e quando vi
infligge un danno pesante curatevi meglio che potete.
Un'ultima cosa: appena il suo indicatore
diventerà da giallo a rosso, suscitando in voi frasi del tipo
'ancora due colpi e ti finisco', il boss si curerà con
circa 1.350 PF facendo tornare il suo indicatore di nuovo giallo.
Fortunatamente lo farà solo 1 volta in tutto il combattimento.
Abbiate una buona dose di pazienza e di
strategia, in modo da sconfiggerlo senza morire più volte.
Mostri Speciali:
Giara del Tesoro:
Locazione: A Mille Sesau tra la Grotta
sottomarina e la città di Fueno
Totale PF: 5
Ricompensa: Anello di Rubini
Strategia: Avversario un po' più tosto
degli altri perchàƒ à‚ © non è possibile danneggiarlo con attacchi
fisici; Trasformatevi in Dragone con un personaggio e lanciategli
un magia di primo livello, mentre con un altro personaggio usate
la Pietra Magica del Sigillo per bloccarlo 3 turni, mentre con il
terzo personaggio lanciategli oggetti magici.
Uccellino Rosso:
Locazione: A Mille Sesau nel bivio tra
Deningrad e il Nevaio di Kashua
Totale PF: 5
Ricompensa: 1000 G e una Piuma di Fenice
Strategia: Usate la stessa strategia per
sconfiggere la Giara del Tesoro
500 G di premio:
Dopo aver visitato la città sull'acqua di
Furni, dovrete dirigervi verso la Foresta Sempreverde per
uccidere Kamuy, il lupo di Teo. Una volta che avrete sconfitto il
lupo tornate a Furni per cercare il comandante Harris, che si
trova al piano superiore di una casa, in modo da essere
ricompensati con 500G.
La Super Virago (Mostro Facoltativo):
Nella Terra Proibita degli Alati, arriverete
ad un punto dove troverete un punto di salvataggio; a questo
punto potrete scegliere fra due teletrasportatori: uno davanti al
salvataggio ed uno in fondo.
Se sceglierete quello in fondo dovrete prima
risolvere 'l'Enigma della Creazione', di cui la
combinazione è 6-1-3-4-5-2, per poi ritrovarsi a combattere
contro la Super Virago.
Onestamente più che Super mi è sembrata
Stupida, in quanto la sua vita è a tempo. Questa Virago ha 10
vite e ogni tot. di tempo diminuirà fino a morire per cui potete
stare tutto il combattimento sulla difensiva.
L'unica cosa di cui dovete stare attenti è
quando muore: infatti quando esploderà vi farà una magia
veramente devastante che vi farà perdere un'enormità di punti
vita. Per cui cercate di arrivarci con l'energia al massimo e con
la protezione dello scudo, e non avrete nessun problema.
Il Fantasma Polter (Mostro Facoltativo):
Quando arriverete al sentiero del
'Campo di Neve', potrete scorgere alla vostra sinistra
un cartello di legno; se lo aggirate scivolerete giù nel
burrone.
A questo punto atterrerete accanto a una
specie di tomba, e potrete decidere se andare a destra o a
sinistra.
Se deciderete di prendere il sentiero di
destra tornerete in cima al burrone, ossia da dove siete caduti,
mentre se prenderete la strada di sinistra raggiungerete un
altare dove incontrerete il Fantasma Polter.
Questo nemico è un osso duro e non è
assolutamente da sottovalutare; è composto da 3 parti:
La testa, che può bloccarvi un comando di
un personaggio (ad esempio se blocca il comando Dragone non
potrete più trasformarvi in Dragone);
Il corpo che vi lancerà magie varie;
La spada che vi porterà attacchi fisici, ma
soprattutto potrà farvi una magia che ucciderà un personaggio
immediatamente.
Il mio consiglio è quello di avere negli
oggetti parecchie magie potenziate, in modo da colpire
contemporaneamente tutte e 3 le parti; cosàƒ à‚ ¬ facendo
sconfiggerete la testa e la spada abbastanza in fretta.
Se invece non avete magie potenziate
attaccate subito la spada che è quella che, come appena
descritto, può darvi colpi letali.
La vostra ricompensa sarà di 6.000 punti
esperienza, e la spada più potente di Dart, la 'Mangia
Anime'.
Questa Spada è davvero molto potente però
ha un piccolo difetto: ogni volta che Dart attaccherà perderà
punti PF pari a 1/10 della sua energia complessiva. In pratica
diventerà inutile il comando 'Difesa', per cui se la
armerete dovrete avere nell'inventario un bel po' di pozioni
curative per Dart.
Però, grazie all'aiuto del mio amico Fabio,
ho scoperto come ovviare a questo inconveniente. Se armate Dart
con la Mangia Anime equipaggiatevi anche con l'Anello Lenitivo;
ciò vi permetterà di non perdere neanche un punto di energia.
Disco 4 Polvere di Stelle:
Polvere di stelle:
Nel quarto disco potrete trovarne 4, nei
seguenti luoghi:
A Ulara, la città degli Alati:
-Nel negozio di armi, dentro un vaso;
-Tra le rose rosse del balcone;
-In una pianta carnivora;
Nel Villaggio di Rouge:
-Nel piana di sopra della casa, vicino alla
cassa dove troverete 100G.
Oggetti Rari:
Power Down: lo troverete, e non senza
difficoltà, nel Confine Letale. Dovrete raggiungere la prima
oasi e andare prima verso l'alto, poi a sinistra, e poi due volte
verso l'alto. Questo oggetto diminuisce la forza di un nemico per
3 turni.
Mostri Speciali:
Giara Fortunata:
Locazione: A Gloriano nel tratto di strada
tra il Confine Letale e Ulara
Totale PF: 6
Ricompensa: 1000 punti esperienza, 300 G, e
una Serenata Lunare
Strategia: E' necessario avere 3 Pozioni di
veleno, in quanto ognuna di esse toglie 2 PF, usate la Pietra
Magica del Sigillo e continuate a colpirlo; se però avete a
disposizione un 'Sacchetto' eviterete tutta questa
fatica.
Uccellino Arcobaleno:
Locazione: A Endiness sulla Furia Regina nel
tratto di mare che conduce a Rouge
Totale PF: 4
Ricompensa: 3000 punti esperienza
Strategia: O usate un 'Sacchetto',
oppure scappate pure perchàƒ à‚ © vi farà tanto male!
Parte 00:
Locazione: Se non lo avete incontrato nel
disco 1 ora lo troverete sulla Luna che mai tramonta. Per
sconfiggerlo usa le istruzioni indicate per il Disco 1.
Lo Stregone Faust (Mostro Facoltativo):
Una volta che avrete trovato tutte e 50 le
Polveri di Stelle dovrete tornare nei ghiacciai dove avete
affrontato Lloyd. Per fare ciò utilizzate quella specie di Manta
a Zanabatos che vi permetterà di ritornare sulla mappa. La
vostra destinazione sarà Deningrad, per poi dirigervi appunto al
Nevaio di Kashua.
La locazione dello Stregone è proprio prima
di entrare nella stanza di Lloyd, dove c'è il salvataggio; alla
vostra destra potrete vedere un trasportatore verde, prima
inaccessibile, che vi condurrà da Faust.
Per affrontarlo dovete assolutamente avere
le seguenti caratteristiche:
2 Personaggi armati con il Casco Mitico (Li
comprerete a Lohan nel negozio di armi per 10.000 G l'una)
Almeno 2 personaggi armati con l'armatura
elemento (Le comprerete dal venditore di armi a Zenebatos per 800
G l'una
5 o 6 pozioni curative
Almeno per 2 personaggi avere le dotazioni
finali (che otterrete portando le precedenti a livello 5)
Questo avversario ha più o meno 25.000 PF
di energia e vi attaccherà solamente con devastanti attacchi
magici che vi annienteranno nel giro di 30 secondi se non sarete
equipaggiati con le armature sopra descritte; oltretutto ogni
volta che un vostro personaggio attaccherà lo Stregone vi
attaccherà per 3 volte consecutive.
La maniera migliore per fargli del male è
colpirlo solamente con attacchi fisici (io ad esempio con Albert
gli toglievo 2.200 PF con la 'Tempesta di Petali'),
quindi vi consiglio di lasciar perdere gli attacchi magici.
A meno che voi non abbiate guadagnato
durante il gioco 30.000 G (cosa che dubito), potrete comprare 2
Caschi Mitici, per cui tenete presente che difficilmente
riuscirete a sconfiggerlo con tutti e 3 i vostri personaggi in
vita. Appena inizia il combattimento lo Stregone vi farà una
magia che, se non avrete il Casco Mitico, vi infliggerà un danno
superiore ai 5.000 PF, ossia morte istantanea. Vi consiglio di
non sprecare inutilmente le 'Preghiere dell'Angelo'.
I miei consigli sono 2:
o lo uccidete con i personaggi equipaggiati
col Casco Mitico
oppure combattete con i personaggi
equipaggiati col Casco Mitico, prendete un pezzo di carta,
segnatevi il numero di PF che gli togliete ad ogni attacco, e
quando arrivate vicino ai 25.000 PF, provate a portare il vita i
personaggi morti e con un bel po' di fortuna ce la farete.
La vostra fatica comunque verrà ampiamente
ricompensata quando apparirà la schermata di riepilogo:
20.000 punti di esperienza;
10.000 G;
Anello Magico che dimezzerà del 50%
qualsiasi tipo di attacco sia fisico che magico.
Le Anime dei 4 Dragoni (Mostri
facoltativi):
Quando arriverete a Zenebatos potrete
ritornare sulla mappa. Dirigetevi a Ulara e fate a piedi il
tratto di strada per ritornare a Vellweb; ora potrete compiere la
missione che vi aveva dato il fantasma di Shirley ('Tornate
qui dopo aver incontrato l'Imperatore Diaz, per liberare le anime
dei quattro Dragoni'). Per liberare queste quattro anime
dovrete sconfiggerli in combattimento alla vostra portata.
Incontrerete il Dragone Aria (il vostro è
Albert), il Dragone Acqua (la vostra è Meru), il Dragone Terra
(il vostro è Kongol), e il Dragone Tuono (il vostro è Haschel);
l'unica difficoltà è che questi nemici faranno tutto il
combattimento trasformati in Dragone e quindi attacchi e magie
saranno legate ad esso. Ognuno di loro vi ricompenserà con 6.000
PF e con un Anello Elemento.
Gli Spiriti dei tre Draghi (Mostri
facoltativi):
Quando arriverete a Mayfil, avrete la
possibilità di affrontare gli spiriti dei tre draghi che avete
affrontato e sconfitto durante il gioco. Si tratta del Drago
Feyrbrand, del Drago Regole, e del Drago Divino, e sono situati
nelle prime tre casettine in cui entrerete nel percorso. Per
affrontarli dovete solamente andargli incontro, se invece volete
lasciar perdere girateci al largo.
Drago Feyrbrand: questo nemico non è per
niente insuperabile, soprattutto se sarete ben equipaggiati
impiegherete 5 minuti a mandarlo all'altro mondo. Il bestione vi
farà ottenere 200G, 4.000 punti esperienza, e la magia
'Implosione'.
Drago Regole: questo nemico è un po' più
forte del precedente, soprattutto dovete stare attenti quando vi
scaglia addosso l'onda marina; comunque combattendo con
intelligenza riuscirete a sconfiggerlo. Vi farà ottenere 300G,
6.000 punti esperienza, e la magia 'Getto Gelido'.
Drago Divino: lui è veramente forte!!! Se
non avete il Casco Mitico sarà mooooooolto difficile avere la
meglio su di lui, per cui forse vi consiglio di girare al largo
ed evitarlo. Quando l'avete incontrato in precedenza potevate
distruggere prima il Cannone Divino, poi la Palla Divina e infine
il Drago. Ora essendo uno spirito questa scelta non ce l'avete
per cui quando vi colpisce con il Cannone o con la Palla vi fa
davvero male. Se riuscirete ad avere la meglio su di lui
otterrete 400G, 8.000 punti esperienza, e la magia 'Sala
Flash'.

Ed ora, cari amici, siamo arrivati al mostro
finale, e come ogni bel gioco che si rispetti è molto difficile.
La primissima cosa che dovete fare è andare
nella schermata generale dei personaggi e controllare che nelle
opzioni ci sia la dicitura 'Trasformazioni' con vicino
'Normale' e non 'Breve'. Non potete
assolutamente perdere Dart che si trasforma in Dragone con
l'armatura del Drago
Divino!!!!!!!
Se avete i personaggi equipaggiati con il
Casco Mitico, nel giro di 30 minuti avrete liquidato il mostro;
l'unico consiglio che vi posso dare è quello di fare lo Special
con Dart appena Melbu Frahma prende le sembianze della 4° forma.
Nel caso contrario impiegherete circa 50
minuti/1 ora e, prima di affrontare il combattimento, vi
consiglio di avere le seguenti caratteristiche:
-Cercate di avere la Dotazione Finale, col
più alto livello possibile, per tutti e 3 i personaggi;
-Negli oggetti tenete 5/6 Preghiere
dell'angelo, 5/6 Piogge curative o Brezze curative;
-Equipaggiate i personaggi con oggetti che
contrastano lo status 'Confusione'. Se ne avete 3 bene,
altrimenti dovrete avere delle pozioni purificatrici.
Durante il combattimento Melbu Frahma
muterà il suo aspetto 3 volte, diventando sempre più forte;
inoltre ad ogni trasformazione cambierà anche le magie e gli
attacchi, giusto per rendere il combattimento ancora più
difficile. La quarta forma è decisamente la più forte, per cui
dovrete arrivare a questo incontro con i PF di tutti i personaggi
a livello massimo o quasi, e dovrete avere attivo il comando
Special, da utilizzare immediatamente all'inizio del
combattimento.
Quando l'ho affrontato io, il mio gruppo era
formato da Dart, Albert e Kongol, e la prima cosa di cui mi sono
accorto è stata che attaccandolo con le dotazioni gli toglievo
il doppio dei PF che gli toglievo con le magie. Ad esempio se gli
facevo lo 'Spaccaossa' con Kongol gli toglievo circa
1.000 PF, mentre facendogli la magia 'Sala Flash'
gliene toglievo 450. Quindi lasciate perdere le magie e
attaccatelo con le dotazioni. Lo stesso discorso vale anche per
quando siete trasformati in Dragone, ad eccezione per Dart.
PRIMA FORMA
Nella prima forma Melbu Frahma, assumerà le
sembianze di un uomo a mezzo busto che esce da una sfera gialla e
che è protetto da 4 tentacoli. Di conseguenza avrete 5 bersagli
da colpire, però potete tranquillamente concentrarvi solo sul
corpo. Durante questo combattimento l'indicatore sulla testa del
mostro rimarrà blu ad eccezione dei tentacoli che, se attaccati,
diventeranno come sempre prima gialli e poi rossi. La sua energia
è compresa tra 8.500 e 9.000 PF, ma tutto sommato non è un
avversario difficile.
I colpi che vi infliggerà sono i seguenti:
-può colpirvi con un tentacolo ma non vi
farà tanti danni;
-può farvi una magia di tipo
'Terra', ma anche questa non dovrebbe crearvi troppi
problemi;
-può proteggersi con i tentacoli, e quando
fa ciò non dovete assolutamente attaccarlo fisicamente,
altrimenti vi respingerà facendovi perdere dei PF; potrete
comunque attaccarlo con le magie, o semplicemente difendervi fino
a quando torna normale;
-può farvi la magia 'Pietrifica',
che non è positiva, ma che non vi preoccupate più di tanto
perchàƒ à‚ © una volta sconfitta la prima forma tornerete normali;
-può farvi una magia dove vi farà piombare
dal cielo 3 belle Virago che vi colpiranno con dei
laser........preoccupatevi!!!! E' il colpo più potente che vi
può infliggere e se non avrete il Casco Mitico vi farà molto
male. Se ve la fa, e rimarrete in vita una bella Brezza o Pioggia
curativa non vi farà male!!!
SECONDA FORMA
In questa seconda forma Melbu Frahma,
assumerà le sembianze di una uomo a mezzo busto che fluttua in
aria, e quindi il bersaglio da colpire è uno solo; anche in
questo caso state tranquilli perchàƒ à‚ © a mio avviso è più debole
del precedente. Durante questo combattimento l'indicatore sulla
testa del mostro rimarrà blu.
La sua energia è compresa tra gli 11.500 e
i 12.000 PF e i colpi che vi infliggerà sono solamente 2:
-può colpirvi con una spada laser, ma non
preoccupatevi;
-oppure può
risucchiare uno dei vostri 3 personaggi
nella sua spalla, per poi scagliarlo dal braccio contro uno degli
altri 2; a questo dovete stare molto attenti!!! Quando il
personaggio viene risucchiato avrete a disposizione due
personaggi per attaccarlo; al primo turno colpitelo con le
dotazioni, successivamente mettetevi lo scudo di difesa fino a
che non lo spara fuori. In ogni caso, comunque, toglierà molta
energia sia al personaggio risucchiato, sia al personaggio che
colpisce.
TERZA FORMA
Da adesso in poi non si scherza più . Il
nostro amico prenderà le sembianze di una piccola astronave che
fluttua in aria, con due sfere colorate al centro di essa;
inoltre noterete un pallino blu che gira intorno alla piccola
astronave. Durante tutto il combattimento l'indicatore sarà
giallo, e la sua energia è di circa 11.000 PF, e il bersaglio è
uno solo. E' decisamente più forte delle 2 precedenti, perchàƒ à‚ ©
le magie che utilizza sono molte, e soprattutto potenti.
Le magie saranno:
-può prendervi e stritolarvi in una specie
di morsa, ma non vi causerà danni notevoli;
-può farvi una magia dove vi spara nello
spazio: mediamente forte;
-può creare 4 biglie azzurre che poi, una
per volta, scoppieranno facendo dei fuochi artificiali, e anche
questa non promette niente di buono;
-può utilizzare quel simpatico pallino blu
che gira costantemente attorno a lui, e indovinate cosa fa? Vi
blocca un comando di un personaggio;
-ora passiamo alla magia più brutta. Verso
la metà del combattimento Melbu Frahma farà sorgere il sole, da
quel momento è possibile che vi faccia una magia di fuoco. Se
non avrete il Casco Mitico, potrà arrecarvi seri danni.
QUARTA FORMA
L'ultima forma di Melbu Frahma è
decisamente la più potente. Il bersaglio è singolo, ha circa
11.500 PF e dopo avergli tolto 2.000 PF l'indicatore passerà del
giallo al rosso, ma non cantate vittoria troppo presto!!!
Appena comincia il combattimento, la prima
cosa che dovete fare è curare al 100% tutto il vostro gruppo con
una bella 'Pioggia curativa', successivamente aspettate
il turno di Dart e fate lo Special, per sfruttare al meglio
l'armatura del Drago Divino. Inoltre potrete colpirlo con il
Cannone Divino che gli arrecherà parecchi danni.
In questo combattimento, essere trasformati
in Dragone, è molto importante per diversi motivi.
Innanzitutto limiterà i danni che vi
arrecherà con magie del tipo:
-può evocare un uragano che vi risucchia al
suo interno, vi manda in orbita, e vi schianta a terra;
-può farvi magie di ogni genere (terra,
fuoco, ecc.), che evocherà dal suo cappello;
-può farvi un attacco fisico, in cui vi
intrappola in un rettangolo, e vi cattura schiaffeggiandovi più
volte (ahia che male!!!);
-può evocare una specie di spirito che vi
colpisce e vi farà molto male.
Il secondo motivo per cui è meglio avere lo
Special è dato dal fatto che la più brutta magia che vi farà
non sarà dovuta ad un danno elevato, ma mette lo stato
“Confusione” a tutti e tre personaggi. Quindi a meno
che voi non abbiate il Casco Mitico o qualcosa che protegge da
questo danno, avere lo Special è l'unico modo per non incappare
in una morte quasi certa.
Il Finale
Una volta che riuscirete ad avere la meglio
su Melbu Frahma, prendete la poltrona più comoda che avete,
piazzatela davanti al televisore, staccate il telefono per
evitare scocciature, e godetevi lo splendido finale che questo
gioco vi offrirà.
Inoltre una volta che la sequenza
interattiva sarà terminata, partiranno i titoli di coda... NON
SPEGNETE IL TELEVISORE!!!
Dopo i titoli di coda potrete ancora vedere
una breve scena che vi lascerà...incantati.
La Polvere di Stelle
Nel corso dell'avventura incontrerete una
donna di nome Martel, che vi chiederà di procurargli delle
Polveri di Stelle. In tutto sono 50 e ogni volta che ne
raccoglierete 10, se le porterete a Martel, lei vi ricompenserà
con degli oggetti.
Con 10 Polveri di stelle riceverete un
'Anello Fisico', che incrementerà del 50% i vostri PF;
Con 20 Polveri di stelle riceverete un
'Amuleto', che incrementerà del 50% i vostri PM;
Con 30 Polveri di stelle riceverete una
'Sciarpa del Dio Guerra', che incrementerà del 50% i
vostri PS;
Con 40 Polveri di stelle riceverete gli
'Orecchini Arcobaleno', che vi proteggerà da tutti gli
stati di alterazione;
Con 50 Polveri di stelle riceverete un
'La pietra della Sparizione', che vi permetterà di
affrontare lo Stregone Faust;
Incontrerete Martel per la prima volta a
Bale, per poi ritrovarla a Fletz, per poi trasferirsi
definitivamente a Rouge.
Il Casco Mitico
Quando arriverete a Lohan, la città
commerciale, troverete un negozio di armi che vende il
'Casco Mitico'. Questo oggetto costa moltissimo, 10.000
G, però se volete sconfiggere alcuni mostri ne avrete
assolutamente bisogno (vedi lo Stregone Faust e lo Spirito del
Drago Divino); la sua caratteristica è infatti quella di rendere
quasi nulli tutti gli attacchi magici lanciati dai nemici, per
cui vi consiglio di spendere pochi soldi durante l'avventura.
So già che non è una cosa semplice, ma ne
vale davvero la pena; se poi siete proprio a corto di denaro
ricordatevi che potete vendere degli oggetti o delle armi che
magari non vi servono più .
Ricordatevi che l'armeria di Lohan è
l'unico posto che vende questo oggetto, per cui se non avete i
soldi necessari quando ci arriverete la prima volta (cosa
praticamente quasi certa!!!), dovrete ritornarci più avanti nel
corso dell'avventura.
I Mostri Speciali
Nel corso del gioco è possibile affrontare
dei nemici con pochissimi punti PF (4, 5 o 6 al massimo), ma
estremamente difficili da sconfiggere, non perchàƒ à‚ © sono forti o
longevi ma perchàƒ à‚ © ad ogni attacco, anche il più devastante, gli
toglierete 1 solo PF, sempre che il mostro non riesca a schivare
il vostro colpo.
La maniera migliore per sconfiggerli è
necessario avere degli Oggetti Speciali, oppure un oggetto
chiamato 'Sacchetto'; di questi sacchetti ne troverete
3, quasi tutti nel 1° CD, e se vi va di fortuna nel 2° CD alla Dimora dei Giganti, sconfiggendo i Maialini (che
praticamente affrontate 1 volta ogni 1.000 combattimenti!!!!). Vi
consiglio quindi di usarli con oculatezza.
Affrontare questi nemici è molto utile
perchàƒ à‚ © vi fanno guadagnare non solo molti soldi e alcuni oggetti
preziosi, ma anche molti punti esperienza, e inoltre potrete
affrontarli più volte nel corso dell'avventura anche se li avete
già sconfitti in precedenza.
Più avanti vi dirò dove e come
affrontarli, e quale sarà la vostra ricompensa.
Gli Oggetti Rari
Dislocati in posti differenti potrete
trovare degli oggetti molto rari, ma allo stesso tempo molto
utili per proseguire il gioco, e assolutamente indispensabili se
volete sconfiggere i Mostri Speciali (vedi subito qui in basso).
Più avanti vi spiegherò come trovarli,
dove trovarli, e a cosa servono.
Sfere di Dragone
All'inizio del gioco i vostri personaggi
potranno attaccare l'avversario con le dotazioni e con gli
oggetti magici. Durante l'avventura però riuscirete ad
acquisire, per ognuno di essi, le sfere di Dragone che vi
permetteranno di trasformarvi ed effettuare nuovi attacchi e
magie.
Quando otterrete le sfere, durante i
combattimenti compariranno 2 nuove modalità: i PM (Punti Magia
Es. 20/20) e i PS (Punti Spirito, la barra colorata con un numero
vicino).
Per potervi trasformare in Dragone dovrete
colorare completamente la barra, e per fare ciò colpite
l'avversario con le vostre dotazioni per accumulare punti (ogni
barra sono 100 punti). Il numero vicino alla barra significa 2
cose: è innanzitutto il numero di volte che potrete attaccare
sotto forma di Dragone, ed è il numero di magie che avete a
disposizione in modalità Dragone. Tutti i personaggi possono
avere fino a un massimo di 4 magie tranne Kongol che ne può
ottenere 3.
La modalità Dragone funziona in questo
modo: quando vi trasformate potrete decidere se attaccare
l'avversario in maniera fisica o in maniera magica. Se
sceglierete l'attacco fisico comparirà in alto a destra dello
schermo l'occhio del Dragone, ed ogni volta che il pallino
colorato raggiungerà la linea gialla premete il tasto X per
rendere il colpo più potente.
Se invece sceglierete l'attacco magico
dovete controllare se avete i PM necessari per effettuare la
magia; se i PM sono a 0 per ricaricarli avrete 3 possibilità, o
utilizzate un oggetto, o dormite in un albergo, oppure
utilizzando le lucciole magiche che troverete in alcune locazioni
durante il gioco.
Ho detto in precedenza che per ricaricare la
barra colorata bisogna accumulare dei punti, colpendo
l'avversario con le dotazioni. Però accumulare punti non serve
solo a trasformarsi in Dragone, ma anche a guadagnare nuove
magie; infatti se per le avere le dotazioni è necessario
raggiungere un certo livello, per le magie del Dragone bisogna
totalizzare un tot. di punti. Anche in questo caso vi do
l'ausilio di una tabella per riuscire a capire meglio:
PersonaggioLivello 1Livello 2Livello
3Livello 4Livello 5
Dart100 punti1.200 punti6.000 punti12.000
punti20.000 punti
Rose100 punti1.200 punti6.000 punti12.000
punti20.000 punti
Kongol100 punti2.000 punti6.000 punti12.000
punti20.000 punti
Haschel100 punti1.000 punti6.000 punti12.000
punti20.000 punti
Lavitz/Albert100 punti1.000 punti6.000
punti12.000 punti20.000 punti
Meru100 punti2.000 punti6.000 punti12.000
punti20.000 punti
Shana/Miranda100 punti1.000 punti6.000
punti12.000 punti20.000 punti
ATTENZIONE!!! Quando la barra colorata
comincia a lampeggiare dovete trasformarvi in Dragone, perchàƒ à‚ ©
altrimenti i punti che farete successivamente con le Dotazioni
non verranno sommati. Per cui trasformatevi, scaricate la barra e
riattaccate con le Dotazioni
Alla fine della Guida sono elencati i
personaggi con le diverse magie.
Dotazioni
Nel corso dell'avventura potrete utilizzare
9 personaggi: Dart (il Fuoco), Lavits/Albert (l'Aria), Kongol (la
Terra), Meru (l'Acqua), Haschel (il Tuono), Rose (l'Oscurità) e
Shana/Miranda (la Luce). Ognuno di loro possiede delle Dotazioni
che permettono di infliggere un danno fisico più o meno potente
ai nemici; quasi tutte le otterrete aumentando di livello
esperienza del rispettivo personaggio, mentre l'ultima dotazione
la otterrete portando a livello 5 tutte le precedenti.
Nella schermata delle dotazioni noterete che
ognuna di esse possiede un certo livello, da 1 a 5, e che in
fondo alla riga c'è come una frazione (es. 3/20); questo sta a
significare che per aumentare il livello di dotazione dovrete
cercare di portare a segno il colpo interamente. Qui sotto è
specificata una tabella che vi aiuterà a capire meglio:
Da 1 a 20 colpi portati a segno Dotazione di livello 1
Da 21 a 40 colpi portati a segno Dotazione di livello 2
Da 41 a 60 colpi portati a segno Dotazione di livello 3
Da 61 a 80 colpi portati a segno Dotazione di livello 4
Da 81 colpi in poi portati a segno Dotazione di livello 5
Più riuscirete ad aumentare il livello
della dotazione e più quest'ultima diventerà potente ed
efficace; inoltre, come detto in precedenza, se riuscirete a
portare tutte le vostre dotazioni a livello 5 otterrete l'ultimo
colpo.