Benvenuti nelle nostre pagine, in particolare in quella dedicata alla soluzione completa di Resident Evil 3. Senza dilungarci troppo andiamo a presentarvi questo articolo!
Se conosci altri segreti o elementi per migliorare la soluzione, non esitare a contattarci o a commentare la guida. La renderai più completa e più utile verso tutti i suoi visitatori.
Le soluzioni in nostro possesso sono valide per PSX. Aggiorniamo l'elenco delle console ogni volta che se ne aggiunge una nuova alla lista.
Dopo questa introduzione sul gioco, ecco la soluzione che vi abbiamo promesso. La soluzione viene divisa in più parti quando risulta troppo lunga.
- PARTE UNO :UPTOWN
- Uccidete lo zombi davanti a voi. Salite sulla lastra di ferro e appena scenderete paria un filmato non interattivo. Vi ritroverete dentro un magazzino. Andate a sinistra e salite le scale per trovare una stanza di salvataggio. Prendete la chiave alla vostra destra. Aprite i libri nel vostro inventario cercate li intorno l ink ribbon. Guardate nellarmadietto per delle munizioni. Uscite scendete le scale e aprite la porta con la scritta EXIT. Andate dritti e aprite la porta e poi andate a sinistra attraverso un'altra porta. Scendete le scale e prendete lolio e il fucile, andate alla prossima porta per trovare due erbe verdi. Attraversate le altre porte fino a giungere in un bar,dove troverete Brad Vickers un sopravvissuto del primo RESIDENT EVIL. Vi dirà che lui non ha intenzione di combattere gli zombie e che vuole scappare dalla città perchàƒ à‚ © un mostro lo sta inseguendo. Cercate la cartolina e i colpi nella stanza. Aprendo altre porte, giungerete in un area dove degli zombie stanno per sfondare un muro creato dalla polizia. Quando lo butteranno giù , Aspettate che si avvicinino al barile e sparategli. Create laccendino combinando il gas e laccendino vuoto che troverete nel bar sul bancone. Usatelo sulla corda per aprire la porta. Entrate. Andando avanti vi troverete una stanza di salvataggio sulla sinistra: Prendete gli oggetti allinterno e posate laccendino che vi servirà più avanti. Aprite la porta successiva e girate a sinistra aprendo un'altra porta per trovarvi alla stazione di polizia e guardare un bellissimo filmato.
-
- PARTE DUE: LA STAZIONE DI POLIZIA:
- Scegliete tra:
- 1)Combattere il Nemesis.
- 2)Scappare.
- Se scegli di rimanere a combatterlo, non cè bisogno che gli spari ma basta che riesci a schivarlo per entrare nella stazione di polizia. Se non vuoi perdere tempo scegli la prima soluzione.Una volta entrato ti troverai due piantine verdi alla tua sinistra,prendile e usale se ne hai bisogno. Al centro della Hall cè una macchina per scrivere e una nota sopra il bancone. Vicino al computer cè una mappa della stazione: prendila. Sempre li ci sono dei colpi della pistola. Se hai preso la carta della S.T.A.R.S. dal corpo di Brad, usala sul computer per aprire una porta. Se non l hai presa apri lunica porta accessibile e ti troverai nellufficio dove troverai una nota addosso ad un cadavere. Apri la porta successiva e ti troverai nella Evidence Room. Apri il cassetto con la luce rossa alla tua sinistra per prendere il diamante blu. Entra nella stanza successiva e prendi la carta della S.T.A.R.S.: ora puoi tornare nella Hall principale. Usa il computer che ti darà un codice che potrà variare tra: 0131,0513,4312,4011. Torna nella Evidence Room e usa il codice sullaltro cassetto la chiave. Esci dalla prossima porta e gira a sinistra, sotto le scale ci sarà una stanza di salvataggio. Sali le scale, prosegui e apri la porta infondo fino a trovare due piantine rosse. Apri la porta con la tua chiave e prosegui. Guarda il cassetto alla tua destra per ottenere il Lockpick. In un altro punto della stanza potrai trovare dei colpi e controlla il fax per un documento. Nella stanza potrai trovare uno spray nel box medico. Apri larmadietto dove potrai trovare la magnum o il lanciagranate. Ora torna indietro per lasciare la stazione ma fai attenzione perchàƒ à‚ © quando scenderai le scale,il Nemesis farà irruzione dalla finestra. Dovrai stare attento e scappare velocemente perchàƒ à‚ © il Nemesis sarà munito di Bazooka.
-
- PARTE TRE:DOWNTOWN
- Una volta usciti dalla stazione di polizia, andate alla fine della strada e girate a sinistra. Usate il lockpick per aprire la porta. Controllate il corpo per rinvenire una nota e dei colpi. Attraversate la prossima porta e girate a sinistra. Ci sono 2 erbe blu davanti alla porta. Apritela e girate a destra. Controllate il cofano della macchina per trovare un cavo. Proseguite aprite la porta a destra. Troverete dei colpi per la pistola sul tavolo. Uscite dallaltra porta e attraversatene unaltra fino a trovare una mappa. Ora dovrete scegliere se andare allufficio del giornale o al ristorante: la storia sarà leggermente differente in seguito a seconda della vostra scelta. Nel nostro caso abbiamo scelto di andare prima nel ristorante. Controllate il tavolo per trovare una guida della città. Andate in cucina e aprite il cassetto chiuso vicino alla porta con il lockpick. Prendete il piede di porco e usatelo sulla botola chiusa: a questo punto il Nemesis apparirà di nuovo.
- Scegliete tra:
- 1.Scendere la scaletta
- 2.Usare la luce elettrica sul gas
- Quando la scena sarà finita, andate alla porta vicino a dove avete preso il piede di porco. Girate a sinistra e poi a destra. Alla vostra destra cè una stanza di salvataggio. Entrate e prendete la manovella e i colpi per il fucile. Tornate indietro fino alla porta dellufficio del giornale. Una volta entrati spingete la scala sotto linterruttore per schiacciare il tasto che attiverà lenergia per aprire la saracinesca. Apritela e una vampata di fuoco vi investirà, non allarmatevi perchàƒ à‚ © non vi succederà niente.Salite le scale e controllate la scrivania per trovare lo spray e una foto,( qui troverete il diamante verde a seconda della decisione che avete fatto prima nel ristorante: se la botola vi si è allagata, il diamante verde lo troverete qui, altrimenti lo troverete nella botola).Prendete anche la nota.(se avete incontrato il Nemesis nel ristorante, non lo incontrerete qui e dovrete scegliere tra 1:saltare dalla finestra, 2: nascondervi). Portandovi dietro entrambi i diamanti, inseriteli nel pannello di fronte ai cancelli della città: si trovano ad ovest. Andate avanti, girate a sinistra e aprite la porta infondo la porta contiene due erbe verdi. Proseguendo, entrate nel treno. Sentite la conversazione tra Carlos e Nikolai. Prendete la chiave inglese poggiata sulla sedia.
PARTE QUARTA :IL TRENO
Andate nella Gas Station: una volta arrivati
usate la manovella sul buco, ma mentre state tirando su la
saracinesca, la manovella si romperà. A questo punto usate la
chiave inglese al posto della manovella. Entrate e prendete lo
spray e risolvete il puzzle. Il puzzle è molto semplice ma non
possiamo aiutarvi. Uscite, scendete e girate a sinistra. Aprite
la porta, spingete il pulsante e prendete il libro. Tornate
vicino al ristorante, dove cè quella piccola fontana che
emette acqua elettrificata. Inserite il libro nellapposito
foro: lacqua si fermerà e voi potrete passare per prendere
il bronzo. Tornate alla statua, inserite il bronzo nella medesima
per prendere la batteria che dovrete inserire
nellascensore. Tornate indietro fino allascensore e
inserite la batteria per dare energia, per andare giù . Una volta
giù entrate nel cancello di destra perchàƒ à‚ © la porta principale
è chiusa. Una volta dentro accendete lenergia premendo il
pulsante rosso e risolvete il puzzle: la prima volta dovrete
ottenere un risultato tra 115 e 125 volts, la seconda tra 15 e
25. Nelle due porte che vi si apriranno prendete gli oggetti che
troverete. A questo punto sarete attaccati dagli zombie.
Scegliete tra:
1.Scappare dalla porta
2.Usare il pulsante
Se scapperete dalla porta sarete attaccati dal
Nemesis, altrimenti no. Nella stanza successiva troverete un arma
che potrà essere un lanciagranate oppure a seconda
dellarma che avete trovato nella stazione di polizia. Fuori
dalla Sub Station troverete 2 piantine rosse. Tornate nella
Uptown, aprite le prime 2 porte, e usate la vostra chiave inglese
sul tubo dellidrante e una volta svitato, prendetelo.
Andate nella zona in cui ci sono le fiamme e non potevate
passare. Attaccate il tubo allidrante per aprirvi una
strada. Proseguite fino a trovare unaltra manovella. Questa
potete fare a meno di prenderla, ma vi sarà utile più avanti
per poter ottenere delle munizioni. Continuate attraverso il
Sales Office e troverete un fax, uno spray e una nota. Ora
dovrete utilizzare il telecomando del televisore: accendetelo e
prendete la password che apparirà. Inseritela nel computer e
procedete attraverso la porta che avete appena sbloccato.
Prendete lolio. Tornate nella Downtown, dove avete preso il
cavo elettrico dalla macchina in precedenza. Passando làƒ à‚ ¬ vicino
verrete attaccati dal Nemesis. Cadrete in un buco.
Scegliete tra:
1.Tirarvi su
2.Cadere
Portatevi dietro: la benzina, lolio, il
cavo elettrico e il fusibile. Se scegliete di cadere vi basterà
usare la scaletta per risalire. Andate nella Londsale Yard:
quello che dovrete fare qui è semplice, per poter usare la scala
dovrete attivare 2 pulsanti e potete farlo in 2 modi. Se siete
molto veloci, potete evitare di scontrarvi con il vermone che
comincerà a darvi la caccia (avete mai visto il film Tremors? Vi
sarà daiuto
), altrimenti dovrete affrontarlo per poi
spingere i pulsanti con tutta calma. Dovrete usare molte
munizioni e se è la prima volta che lo affrontate, anche una
buona dose di erbe per evitare di finire la vostra avventura. Una
volta tirati su, andate nel treno stando attenti al Nemesis che a
un certo punto vi inseguirà. Usate lolio, la benzina, il
fusibile e il cavo elettrico sul pannello e poi andate nella sala
comandi per parlare con Carlos. Preparatevi a vedere una delle
più belle e suggestive scene di tutto il gioco e poi
Scegliete tra:
1.Saltare fuori dal treno
2.Usare il freno di emergenza
PARTE QUARTA: LA TORRE DELLOROLOGIO
Se avete usato il freno demergenza, vi
ritroverete davanti alla torre dellorologio. Cercate
qualche oggetto e aprite la porta. Aprite quella ancora
successiva per entrare nella cappella. Dallaltra parte
della stanza cè una chiave. Prendetela e uscite dalla
cappella. Usate la chiave sulla porta chiusa e andate a parlare
con Carlos. Prendete gli oggetti e attraversate la porta
successiva. Cercate i colpi per il fucile e la nota. Cercate una
mappa e una bomboletta spray nel cassetto. Aprite la porta a est
e troverete una foto. Aprite la porta in basso per trovare la
stanza di salvataggio. Aprite ancora la prossima porta e prendete
la chiave dietro il quadro. Tornate nella hall e salite le scale.
Aprite la porta e usate la chiave sulloro al centro del
balcone. Salite la scaletta. Risolvete il puzzle alla vostra
sinistra. Dovete ricostruire la musichetta che potrete ascoltare
sia dallo stesso puzzle sia dal carillon nella hall. Non posso
aiutarvi su questo, dato che non saprei spiegarvi come
risolverlo, comunque non è per niente difficile. Una volta
risolto il puzzle, riceverete una chiave: combinatela con quella
che avete già. Ora il Nemesis apparirà di nuovo.
Scegliete tra:
1.Accendere la luce
2.Mettere il cavo elettrico nellacqua e poi
spingerlo di sotto
Tornate nella hall. Da qui andate a est e aprite
la porta. Usate la chiave che avete combinato sulla porta verde.
Attraversate la prossima stanza e in quella successiva troverete
una nota su un corpo. Prendete le gemme dalle 3 statue. E
risolvete il puzzle tenendo presente che i quadri rappresentano:
passato, presente e futuro a partire da sinistra verso destra.
Saputo questo, risolvete il puzzle seguendo questi parametri. Se
lorologio segna:
............. | Passato | Presente | Futuro |
7:00 | Nera | Bianca | Gialla |
11:00 | Gialla | Nera | Bianca |
9:00 | Nera | Gialla | Bianca |
5:00 | Bianca | Nera | Gialla |
- Prendete lamuleto doro e combinatelo con quello che avete preso in precedenza. Tornate al piano superiore, dove prima avete risolto il puzzle musicale e usate lamuleto combinato sullo spazio vuoto. UNA VOLTA FATTO QUESTO, SALVATE, perchàƒ à‚ © dovrete nuovamente affrontare il Nemesis, ma stavolta sarà moooooooolto più resistente, quindi armatevi bene. Una volta armati, uscite dalla torre dellorologio
e naturalmente uccidete il Nemesis.
-
- Seconda parte del gioco: 24 ore dopo Resident Evil 2
PARTE UNO: Carlos
Ora Jill è stata
contaminata dal virus. Toccherà a voi trovare un antidoto.
Partirete al di fuori della cattedrale: la prima cosa da fare è
attivare il pulsante dietro la statua. Ora potete aprire la
porta, girare a sinistra e entrare nellospedale.
Attraversate le prossime 2 porte e cercate la nota sul morto.
Prendete il registratore. Nella zona troverete una mappa
dellospedale. Andate allascensore e controllate il
pannello làƒ à‚ ¬ vicino. Selezionate la prima opzione per accendere
il microfono, poi usate il registratore sul pannello per aprire
lascensore. Lascensore potrebbe portarvi in piani
diversi: nel nostro caso siamo arrivati prima al piano B3, se nel
vostro caso non fosse cosàƒ à‚ ¬, invertite lordine dei piani.
PARTE DUE: B3
Aprite la porta
successiva all'ascensore. Guardate la scena e andate alla stanza
successiva. Alla sinistra della porta vedrete un libreria con
qualcosa di scintillante: prendetela. Usate l'oggetto che avete
preso dalla libreria sulla macchina tra i tubi con i mostri al
loro interno.Controllate i pannelli sulla destra e selezionate la
prima opzione per svuotare i serbatoi. Guardate di nuovo la
macchina e ora potrete fare 5 scelte. Questo in realtà è un
semplice enigma che si risolverà in pochissimo tempo.
PARTE TRE: 4F
Prendete la prima a
sinistra dalla stanza dellelevatore e annotatevi il numero
che troverete scritto sul camice del dottore. Il numero potrà
variare tra: 531, 325, 104 e 253.Uscite e prendete la porta a
sinistra della sala e poi quella di fronte.raccogliete la chiave
sulla scrivania.Prendete le pallottole dalla scrivania bianca
vicino alla porta. Uscite dalla porta e andate allatrio.
Procedete attraverso la prossima porta utilizzando la chiave che
avete preso. In fondo alla stanza cè una specie di
comodino e dovrete spingerlo su uno dei lati della stanza a
seconda della password che avete ricevuto. Se vi sbagliate uscite
dalla stanza e rientrate per ritrovare tutto a posto. Una volta
riusciti nel vostro scopo, utilizzate il codice che avete preso
in precedenza dal corpo del dottore. Prendete il vaccino blu e
mischiatelo con quello preso in precedenza. Tornate
allascensore e arrivate al piano 1F. Uscite
dallospedale. Nella versione light avrete 20 secondi per
uscire, mentre i secondi saranno 7 nella versione high. Qui non
troverete nulla, a meno che non abbiate lasciato le piantine
rosse in precedenza. Tornate alla cattedrale e usate il vaccino
su Jill. Una volta ripreso il controllo di Jill, dovrete
combattere contro il Nemesis oppure potrete schivarlo e aprire la
porta successiva. Vi consiglio di schivarlo, anche perchàƒ à‚ © la
lotta sarebbe totalmente inutile e vi comporterebbe soltanto
danni.
PARTE QUATTRO: IL PARCO
Tornate
allospedale. Usate il lockpick sulla porta dietro la torre
dellorologio.Prendete la chiave e andate via. Andate alla
scalinata est e scendete.Controllate il barile rosso nella
prossima area per trovare un barile e una nota. Controllate anche
il corpo morto vicino al recinto. Ritornate nell'area principale
del parco.Attraversate la porta ovest e alla vostra destra
troverete una macchina. Andate alla piscina e guardate
lillustrazione: vi servirà per risolvere lenigma.
Utilizzando lillustrazione, risolvete lenigma per
prosciugare la piscina.Una volta prosciugata la piscina, scendete
per la scaletta situata di fronte allillustrazione.
Arrampicatevi per arrivare al cimitero. Una volta qui usate la
chiave che avete preso in precedenza. Nella cabina, prendete il
tubo dall'armadio. Usate laccendino sul focolare e
liberatevene. Successivamente utilizzate il polo del metallo per
mettere le pietre di fuori poi usi il polo del metallo per
battere le pietre fuori. C'è un promemoria sul tavolo e un
similare sulla lavagna, oltre a un altro oggetto sullo scaffale.
Lasciate questa stanza dopo aver ricevuto una chiamata sulla
radio. Andate a salvare e poi affrontate il secondo e ultimo
vermone del gioco. Dopo averlo ucciso arrampicatevi
su per la grata. Tornate nellarea principale del parco e
adoperate di nuovo la scalinata est fino ad arrivare
allarea chiusa. Usate la chiave che avete preso in
precedenza e proseguite attraverso il ponte. Ora il Nemesis
apparirà di nuovo.
Scegliete tra:
1. Spingerlo dal ponte
2. Saltare giù
Se lo spingete,
passate alla parte 3.Se saltate, arrampicatevi con la scala fino
alla porta.
PARTE
CINQUE: La Pianta Chimica
Se lo avete spinto
giù dal ponte, andate alla stanza di salvataggio e parlate con
Carlos. Troverete un foglio alla destra della macchina da
scrivere. Controllate anche lo scaffale di sinistra per prendere
una chiave. Procedete attraverso la prossima stanza. Qui per
poter passare, dovrete capire il funzionamento degli
interruttori. Fatto questo potrete attivare il computer.Aprite la
prima porta sulla sinistra con la chiave che avete preso dallo
scaffale. Controllate la parte centrale del macchinario per
trovare un disco. Nella porta successiva troverete una mappa sul
muro. Dietro il prossimo angolo troverete 3 erbe verdi.Usate
lascensore e andate al primo piano. Troverete 2 scatole di
munizioni per il fucile alla destra del computer.Attraversate la
porta seguente e quella ancora successiva per trovarvi in una
stanza di salvataggio. In questa stanza troverete un oggetto che
dovrete poi utilizzare sul computer nella stanza successiva.
Dovrete risolvere un altro enigma che io ritengo il più
difficile di tutto il gioco. Una volta risolto, otterrete una
chiave con la quale potrete aprire una delle porte chiuse del
primo piano.
PARTE
SEI: PREPARAZIONE
Controllate le tre
luci blu per un esempio.Troverete un manuale sulla destra.Andate
fuori dalla porta est e utilizzate lesempio che avete
trovato sulla macchina. In zona troverete una stanza con 2
scatole di munizioni per il fucile vicino ad una computer. Andate
allascensore per il piano 2F. Prendete il disco del Sistema
sulla consolle media e aprite la porta nord. Attraversate la
prossima porta per trovarvi in una stanza di salvataggio:
prendete la chiave scintillante dallo scaffale. Troverete anche
una nota di fronte macchina da scrivere. Andate attraverso la
prossima porta. Colpite il primo interruttore, poi i prossimi
due. Andate indietro verso la porta, e spingete di nuovo il primo
pulsante. Colpite ora il secondo interruttore, e poi il primo (il
più piccolo).Sul lato, ripetete loperazione.Ora andate al
computer per aprire unaltra porta. Andate alla porta che
avete aperto (sarà segnata sulla mappa). Tornate al primo piano.
Trovate la stanza dove utilizzare il Disco sulla serratura e
proseguite. Ora dovrete portare tutte le armi e le erbe possibili
con voi.
PARTE SETTE: LATTACCO
Dopo la
morte del Nemesis, prendete la chiave dal corpo dello
scienziato e usatela sulla porta. Tornate alla stanza col vapore:
non preoccupatevi del missile. In questa stanza usate la chiave
della Umbrella sullascensore e andate al piano di
sotto.Andate in fondo alla stanza e usate la chiave per ottenere
il lanciagranate (dovreste averlo già preso se state utilizzando
la versione light mode). Passate attraverso la stanza di
salvataggio e utilizzate la chiave Umbrella sul pannello. Uscite
dalla porta: alla fine potrete raccogliere alcune erbe
verdi. Una volta attraversata la porta, prendete il radar
dal tavolo. Potrebbe apparire Nicholai nellelicottero in
caso non fosse morto.
Scegliete tra:
1) Parlargli
2) Combatterlo
Una volta superato,
sarete chiamati dalla radio. Praticamente il missile sta ora
arrivando e avete 10 minuti di tempo (9 nella striscia verde e 1
nella rossa). Organizzatevi per sconfiggere il Nemesis una volta
per tutte. Scendete la scaletta e attraversate le varie porte
quindi fino ad arrivare nella sala con le batterie. Spingete la
prima batteria nellalloggiamento e attivate il sistema
utilizzando il computer. Ora il macchinario si accenderà.
Arriverà ora il Nemesis mutato: schivatelo e inserite le altre 2
batterie negli alloggiamenti. Una volta fatto, fate in modo di
farlo capitare vicino al raggio per farlo colpire 2 o 3 volte e
il gioco è fatto. Uscite attraverso la porta.
Scegliete tra:
1)Finirlo
2)Scappare