La Foresta Dopo aver assistito alla spettacolare presentazione, una breve sequenza condurrà i due protagonisti (Samanosuke e Kaede) a separarsi. Quando avrai il controllo di Samanosuke segui il sentiero a nord , fino ad incontrare 2 demoni ninja, ti basteranno pochi colpi per farli allontanare quindi assisterai ad una nuova scena dove il nostro protagonista subirà l'attacco da parte di un demone a dir poco enorme, il quale stenderà Samanosuke con estrema facilità e rapirà la principessa Yuki. A questo punto un'entità misteriosa farà la sua comparsa spiegando a Samanosuke l'impossibilità di uccidere i demoni con l'attuale potenziale a nostra disposizione. Quindi farà dono al nostro eroe di uno speciale 'Gauntlet' guanto medioevale dai poteri eccezionali, con il quale sarà possibile d'ora in poi fronteggiare ogni sorta di demone. Ripreso il controllo, ti saranno date le istruzioni sull'utilizzo del guanto medioevale cioè: R1 = posizione di guardia, L1 = difesa, TRIANGOLO = attacco speciale, QUADRATO = attacco normale e X = assorbimento anime. Quindi troverai un specchio magico a lato del portone dove potrai salvare la posizione, dopodichàƒ à‚ © entra nel portone, segui la strada che porta sul ponte ed assisterai al massacro di un povero samurai, quindi uccidi i 4 samurai non-morti, assorbi le loro anime e prosegui, all'interno entra nella porta successiva, qui sarai imprigionato con altri 4 samurai non-morti e dopo averli uccisi prosegui. Incontrerai i 3 samurai che ti avevano rinchiuso e dopo aver parlato brevemente con loro prosegui alla ricerca della principessa Yuki. Di fronte alla grotta verrai attaccato da 2 demoni ninja, dopo averli uccisi recupera l'erba medicinale sulla destra dell'entrata e inoltrati nella grotta, una piccola esplosione rivelerà un passaggio sotterraneo dove dovrai entrare.
La Grotta All'interno verrai nuovamente attaccato da 3 demoni ninja, uccidili, recupera la mappa dei sotterranei del tempio nello scrigno e sali le scale dove troverai, davanti all'entrata, un tempietto contenente una pergamena 'Sougen Note', dopo averla raccolta ti si aprirà la strada per entrare nella porta, all'interno sconfiggi i 4 samurai non-morti, quindi recupera in fondo al corridoio di destra il libro 'Seiryu Vol. 1***' quindi nell'angolo che il corridoio fa per portarti qui troverai sebbene invisibile la prima 'Fluorite', dopo averla raccolta prosegui dalla parte opposta ed entra nella porta. Distruggi i 6 Vasi, uno nasconderà uno scrigno dove troverai il 'journal #1', quindi prendi la Thunder Orb (sfera del fulmine) dal tempietto, ora avrai a disposizione la prima arma incantata, appunto con i poteri del fulmine con cui potrai eseguire gli attacchi speciali (TRIANGOLO), prosegui a sinistra e apri il baule a combinazione: (partendo dalla posizione che hai già fai ruotare i simboli una volta, quindi spostati a destra e fai un altra rotazione e infine ritorna a sinistra per l'ultima rotazione), all'interno troverai una scala di corde 'Rope Ladder', quindi sali le scale. Ti ritroverai all'esterno e proprio davanti all'uscita potrai prendere un Magic Jewel dallo scrigno parzialmente nascosto dalle piante, il Magic Jewel ti permetterà di aumentare la tua barra (Blu) per gli attacchi speciali, quindi usalo subito, dopodichàƒ à‚ © prosegui.
Ingresso al Castello
Davanti all'entrata del tempio troverai uno scrigno puzzle, per aprirlo inserisci i simboli in quest'ordine: da destra verso sinistra inserisci 6 - 3 - 1 otterrai cosàƒ à‚ ¬ il Power Jewel che aumenterà la tua barra di energia, quindi stesso discorso per il Magic Jewel, a fianco troverai lo specchio magico per salvare la posizione ma anche per poter aumentare il potenziale sia delle sfere che delle armi corrispondenti, io consiglio di aumentare prima il potenziale delle sfere, non solo perchàƒ à‚ © gli attacchi speciali saranno più potenti, ma anche perchàƒ à‚ © a seconda del livello raggiunto da ogni sfera si potranno aprire determinate porte, che comunque vedremo in seguito. Dopo aver potenziato e salvato la posizione entra nel portone che sulla sua superficie avrà un cristallo azzurro simile al tuo 'thunder Orb', infatti equipaggiato, ti permetterà di aprirla assorbendone l'energia, vedi sopra. All'interno si materializzeranno 3 demoni samurai, non molto difficili da sconfiggere, quindi rompi le assi di legno che nascondono lo scrigno per recuperare la mappa della zona sud 'South Area Map', dopodichàƒ à‚ © prosegui all'interno. Questo punto del gioco lo chiameremo 'CROCEVIA' poichàƒ à‚ © tornerai spesso per prendere direzioni diverse, ora prosegui nell'angolo a sinistra dove troverai il primo semi-boss, un orco con un ascia enorme ma dopotutto non troppo difficile da sconfiggere, è un buon momento per sperimentare gli attacchi speciali, dopo averlo sconfitto insieme ai suoi scagnozzi entra nel portone. In questo punto troverai dei samurai non-morti e un soldato, se riuscirai a uccidere tutti i mostri prima che il soldato muoia, ti donerà un'erba medica, quindi avvicinati al muro spaccato e utilizza la Rope Ladder per poter scendere, una volta sceso entra nella caverna dove troverai un'altro scrigno puzzle, per aprirlo inserisci i seguenti simboli sempre da destra verso sinistra 4 - 1 - 6, otterrai un'altro Power Jewel, inoltre potrai nuovamente salvare la posizione con lo specchio magico li vicino nonchàƒ à‚ © potenziare le tue armi, quindi distruggi la cassa che nasconde uno scrigno per recuperare la medicina 'Medicine', dopo aver fatto tutto entra nel portone.
Il Covo del primo Boss All'interno una breve scena ti condurrà al cospetto di una vecchia conoscenza, cioè il mostro che ti aveva malmenato all'inizio del gioco rapendo la principessa Yuki, questo mostro è il primo Boss ed è un po' più massiccio degli altri mostri incontrati fin'ora, ma tutto sommato anche lui non è troppo difficile da sconfiggere, una buona tattica consiste, data la sua lentezza, di aggirarlo per poterlo colpire alle spalle, colpendolo di tanto in tanto anche con degli attacchi speciali, che lo stordiranno per un breve periodo consentendoti di infierire ulteriormente, dopo averlo sconfitto assorbi tutto il ben di dio che lascerà e prosegui nell'apertura che creerà dopo la sua morte, raccogli il 'Journal #2' nello scrigno ed entra nella porta. All'interno distruggi i vasi e recupera la seconda 'Fluorite', quindi prosegui nella porta successiva, dove assisterai ad una sequenza non interattiva in cui farai la conoscenza di uno dei demoni maggiori, che ti scaglierà contro una sua creazione, il demone Reynaldo che ha la capacità di dividersi, una volta colpito, in un altro suo simile. Una volta sconfitti recupera la Fire Orb (sfera di fuoco ) ed esci dalla stanza, percorri a ritroso la strada fino a giungere nello stanzone in cui hai ucciso il primo boss, qui troverai delle sfere fluttuanti composte da teschi che assorbono le anime dei demoni morti, distruggile per impossessartene, quindi esci dalla porta con il cristallo rosso, equipaggiando la fire Orb.
Il Castello Ritorna al CROCEVIA, affrontando i demoni che ti sbarreranno la strada ed entra nella porta con il cristallo rosso, che prima ti era impossibile aprire, qui farai una nuova conoscenza, un samurai rosso un po' più massiccio dai precedenti, con cui dovrai necessariamente parare qualche suo colpo di tanto in tanto, quindi fatti fuori tutti ignora la prima porta sulla destra ed entra nella seconda, dove troverai una comodissima ricarica per i colpi speciali uno scrigno contenente la mappa del primo piano 'Keep Map' e il solito specchio magico per potenziarti e salvare la posizione, inoltre troverai uno strano individuo appeso ad una corda scivolare giù dal soffitto, ma per ora non potrai interagire con lui, quindi esci dalla porta ed entra nel portone di fronte. Non appena entrerai nella stanza assisterai ad una sequenza che introdurrà nella storia Yumemaru, un ragazzino fratello della principessa Yuki e Tokichiro Kinoshita, un samurai corrotto al servizio dei demoni, dopo aver assistito alla scena recupera le frecce 'Normal Arrow' dallo scrigno ed entra nella porta di legno vicino, che ti condurrà a recuperare da un altro scrigno il 'Journal #3', quindi ritorna nella stanza ed entra nella porta con la sfera rossa. Affronta i 2 demoni ninja e prosegui nell'unica direzione possibile, qui assisti ad una nuova scena con Yumemaru e Kaede, ripresi i controlli di Samanosuke entra nella porta in fondo al corridoio, qui dopo aver sconfitto i demoni recupera un'erba medica dallo scrigno e la terza Fluorite dal muro a sinistra dello stesso, quindi entra nella porta sotto le scale. All'interno troverai un altro baule a combinazione: (dalla posizione di partenza a sinistra, compi un giro , quindi spostati a destra e fai un altro giro, riprendi a sinistra per un altro giro e infine a destra per compiere 2 giri) dentro troverai l'arco 'Bow', sullo scaffale sul muro recupera il Suzaku *2**, quindi taglia la corda che trovi nel pozzo con la spada. Guardando giù nel pozzo noterai un oggetto luccicante, che però per il momento non potrai recuperare, quindi esci dalla stanza e sali le scale. Ignora la stanza sulla destra delle scale prosegui, uccidi tutti i demoni, ignora la porta con i 2 cristalli rossi e prima di entrare nella stanza con la porta di ferro equipaggiati con l'arco. Appena dentro salva i 2 samurai colpendo i non-morti con l'arco in modo da ottenere un'erba e un Magic Jewel che potrai recuperare in seguito, quindi prosegui aprendo la porta con la sfera del fuoco sulla sinistra. Sconfiggi i demoni nella stanza successiva e prosegui, qui distruggi la cassa che nasconde uno scrigno contenente delle frecce 'Normal Arrow', recupera la quarta Fluorite dal sottoscala e sali. In questa stanza troverai delle frecce 'Normal Arrow' nello scrigno e il libro Byakko *2** sulla panca a destra, inoltre troverai lo specchio magico per salvare e potenziare le tue armi, in questo punto ti consiglio di salvare poichàƒ à‚ © successivamente troverai trappole che potranno ucciderti all'istante. Una volta recuperato il tutto procedi nella porta su cui troverai 2 cristalli rossi, per poterla aprire dovrai necessariamente disporre della sfera del fuoco (Fire Orb) al livello 2, se ancora non hai sufficiente energia da trasmettere dovrai tornare indietro per cercare nuovi demoni da massacrare a cui potrai sottrarre nuova energia. All'interno Samanosuke si incontrerà con Kaede ed essi rimarranno in trappola, per uscire procedi in questo modo: tira la prima leva con Samanosuke, poi con Kaede tira la leva vicino al baule, ora tira la leva di fianco con lui, adesso con lei procedi in avanti e tira l'ultima delle tre leve a sinistra, recupera con lui la Holy Armor dal baule ora accessibile e indossala immediatamente, quindi vai vicino a Kaede e tra le tre leve tira quella di destra, infine con Kaede esci dalla stanza. Dentro questa stanza usa l'attacco speciale per accendere le candele ed illuminare la stanza, quindi prosegui. In questa stanza troverai sul pavimento diversi simboli, dovrai stare attento a come ti muovi poichàƒ à‚ © un passo falso potrebbe costarti caro, infatti dovrai muovere i due protagonisti a turni facendo attenzione a utilizzare nei limiti del possibile sempre gli stessi simboli, quindi se con lui ti fermerai su di un simbolo scuro, con lei dovrai fare lo stesso se ne avrai la possibilità e mai cambiare a meno che tu non ne sia costretto, cioè se non vi sono simboli di colore uguale. In questo modo non dovresti avere problemi a superare questo enigma. Una volta messo uno dei protagonisti sul simbolo diverso in fondo alla stanza potrai disattivare il tutto e proseguire. All'interno della stanza successiva assisti alla scena in cui Samanosuke rimane intrappolato all'interno delle due porte, quindi presi i comandi di lei avvicinati al pannello sul muro adiacente la porta. In questo puzzle dovrai mettere i due simboli apposti in centro al pannello e ovviamente avrai un tempo a disposizione indicato a lato dalla leva rossa, che se raggiungerà la sommità scadrà e con esso la vita di Samanosuke, quindi procedi cosàƒ à‚ ¬: libera bene la parte centrale del pannello, porta uno dei due simboli al centro del pannello con tutti i pezzi che gli sono vicini in modo da liberare bene il lato, quindi sposta ora il mezzo medaglione che hai portato al centro di nuovo sul lato ma in posizione più bassa, ora procedi con l'altro lato e sposta l'altra metà del medaglione in centro, cercando di avere un po' di gioco per permettere all'altra meta del medaglione di scavalcare il pezzo vicino e congiungersi all'altra metà. Mi rendo conto che detto cosàƒ à‚ ¬ potrebbe capirsi poco, ma in questi casi è doverosa un po' di pratica nello spostamento dei pezzi, ed è anche per questo che ti ho detto di salvare, proprio nell'eventualità di un possibile fallimento e quindi di ripartire il più vicino possibile. Comunque dopo un po' di pratica noterai che le indicazioni sono esatte e ti permetteranno velocemente di avere la meglio sul puzzle. Una volta liberato Samanosuke procedi, una volta entrato nella stanza successiva , tira la corda appesa al quadro, essa sbloccherà tutte le trappole fin'ora affrontate e una scala scenderà dal soffitto permettendoti di salire. Nella stanza successiva memorizza la porta in cui dovrai mettere un simbolo rotondo, quindi scendi le scale, al piano di sotto girati di 180° e scendi ancora, nella stanza sottostante all'interno dello scrigno troverai la meta sinistra (L. Crest Piece) del simbolo rotondo che serve per la porta incontrata poco fa, quindi risali e prosegui, in fondo al corridoio troverai una scala che scende. Appena sarai sceso recupera il Power Jewel dallo scrigno e dirigiti in fondo al corridoio dalla parte opposta, fino ad incontrare una porta segreta, all'interno potrai recuperare la metà destra del simbolo rotondo (R.Crest Piece) e il Red Book dal tavolo, quindi ritorna sui tuoi passi fino a raggiungere la porta vista in precedenza che necessita i due oggetti appena recuperati, che una volta inseriti ti daranno via libera per la prossima stanza. Una volta entrato segui la scena in cui verrà portato via Yumemaru e il dialogo tra Samanosuke e Tokichiro Kinoshita, quindi una volta ripreso il controllo del nostro eroe, recupera la quinta Fluorite dalla scatola sul mobiletto e il libro Seryu 12** dalla panca, dopodichàƒ à‚ © entra nella porta. Qui subito a sinistra della porta recupera il libro Suzaku 12** , quindi distruggi i pannelli che dividono la stanza e uccidi il demone ninja che ti attaccherà, aggira la scala, recupera le Normal Arrow dallo scrigno e sali le scale. Ti ritroverai all'esterno della torre del castello sentendo gridare aiuto da parte di Yumemaru, prosegui lungo il passaggio uccidi i demoni ninja che troverai ed entra nell'unica porta in cui puoi, all'interno recupera la Medicine dallo scrigno, il libro Seiryu 12*4 dalla panca e il libro Seiryu 1234 dal caminetto, quindi distruggi i due pannelli che celano, uno un comodo ricarica anime e l'altro il passaggio per il tetto con specchio magico per il salvataggio.
Sul tetto e il secondo Boss Una volta sul tetto dovrai affrontare il secondo Boss del gioco, in realtà non è cosàƒ à‚ ¬ forte come sembra, anche se servirà un buon utilizzo della difesa per sconfiggerlo. Consiglierei di utilizzare l'attacco del fuoco da subito per aver la possibilità di infrangere il suo scudo il più presto possibile in modo da poterlo colpire di continuo, successivamente è meglio usare la spada del fulmine che essendo più veloce nell'esecuzione, ti permetterà di mettere a segno più attacchi. Ricorda di fare anche attenzione al suo attacco del vento che colpisce a 360° e di muoverti continuamente. Una volta sconfitto , altre a lasciarti il solito buon numero di anime e ricariche potrai impadronirti dell'ultima sfera disponibile, la Wind Orb, dopo averla recuperata scendi e raggiungi di nuovo il corridoio esterno, dato che ora possiedi la sfera del vento potrai oltrepassare la porta che reca il simbolo verde. All'interno potrai cosàƒ à‚ ¬ recuperare Yumemaru svenuto. Se farai attenzione potrai notare uno scrigno che però in questo momento non potrai aprire, quindi se vorrai ottenere dei colpi esplosivi per il fucile Burst Bullet, dovrai rifare tutta la strada, perchàƒ à‚ © dopo l'incontro con Yumemaru ti ritroverai al piano terra vicino all'entrata. Infatti un volta ripreso il controllo di Samanosuke esci dalla stanza e prosegui a destra in direzione dell'uscita dal castello, ti ritroverai nella stanza principale, qui uccidi tutti i samurai non-morti per salvare il soldato e quindi per poter recuperare un'erba, non dimenticare di raccogliere anche gli altri oggetti lasciati in precedenza, quando con l'arco avevi salvato gli altri due soldati ricordi?? Bene una volta recuperato il tutto entra nella porta sul lato destro dell'uscita dal castello, che precedentemente avevi ignorato, uccidi tutti i demoni che incontrerai ed entra nella porta che reca due simboli blu del fulmine, ovviamente dovrai avere la sfera del fulmine al livello due per poter passare, nella stanza successiva uccidi i demoni ninja e prosegui, all'interno della stanza raccogli il libro blu 'Blue Book' a lato della porta ed equipaggia una alla volta tutte e tre le armi, fulmine, fuoco e vento per poter sbloccare il passaggio sotterraneo, quindi procedi.
I sotterranei del Castello Nei sotterranei troverai una porta protetta da dei fantasmi che per ora non potrai aprire, prosegui seguendo il corridoio ed entra nella porta successiva, qui prendi l'erba dallo scrigno e troverai inoltre il solito specchio magico per il potenziamento e per poter salvare, quindi distruggi i tentacoli che ti ostruiscono la strada e uccidi i mostri Reynaldo, cosàƒ à‚ ¬ potrai raccogliere dall'armadio i libri: Byakko *23*, l'Orange Book e il Green Book con tutta tranquillità, fatto questo prosegui. All'interno della stanza successiva troverai nuovamente i demoni Reynaldo uccidili ed entra nel portone di ferro a metà corridoio, una volta dentro taglia il peso che finendo sulla bilancia ti permetterà di recuperare il Rosary of Com. che ha la capacità di farti sentire le anime dei morti, infatti d'ora in poi potrai vedere su ogni cadavere l'anima del defunto, con cui potrai interagire per avere notizie in più sull'accaduto. Quindi recupera dallo scrigno la Keep Und. Map. ed esci dalla stanza. Nel corridoio prosegui fino in fondo ed entra nella stanza, dove potrai recuperare dallo scrigno sull'altare la Purifier Bell., attenzione perchàƒ à‚ © una volta recuperata, si attiveranno tre lame gigantesche che ti ostruiranno la strada per il ritorno, una volta evitate precedi a ritroso fino alla porta che avevi incontrato prima protetta dai fantasmi, qui usa la Purifier Bell. per scacciare tutte le anime e poter proseguire. Nel corridoio in cui ti troverai verrai attaccato da dei samurai indemoniati abbastanza tosti da sconfiggere, salvo l'utilizzo di tecniche speciali, dopo aver ripulito la zona recupera la sesta fluorite in fondo al corridoio proprio nell'angolo dove c'è una porta che non puoi ancora aprire quindi, torna alla prima incontrata ed entra. all'interno dovrai fare i conti con altri Reynaldo e dopo averli uccisi entra nella porta in fondo al corridoio dove, facendoti largo tra i tentacoli potrai recuperare il White Book da terra e un'erba dallo scrigno, quindi torna indietro ed entra nella porta con il simbolo verde del vento. Dentro troverai un samurai ad aspettarti, uccidilo e recupera il Byakko *234 vicino al cadavere il libro Apocalypse #1 vicino al braciere verde e la settima fluorite all'interno della vergine di ferro, il sarcofago con le punte. Troverai in'oltre un altro baule a combinazione con il quale agirai cosàƒ à‚ ¬: diversamente dalle altre volte qui avrai tre posizioni per ruotare i simboli, sinistra centro e destra quindi parti dalla posizione centrale e fai ruotare i pezzi una volta, quindi spostati a destra ed esegui un'altra rotazione infine a sinistra l'ultima rotazione per poter recuperare la Blue Key. Ora esci dalla stanza prosegui dritto, prendi la porta e ti ritroverai nel corridoio dove avevi trovato la porta non accessibile che ora lo sarà grazie alla Blue Key appena trovata, all'interno avvicinati alla strana struttura azzurra e assisti alla scena.
Kaede
Ora controllerai Kaede esci dalla stanza ascolta le parole del povero samurai recupera la Red Key ed esci dal castello per ritornare al CROCEVIA, quindi dirigiti in alto nel portone di ferro e successivamente nel portone di legno che prima ti era impossibile aprire. Utilizza qui la Red Key appena trovata per entrare, qui recupera un'erba dallo scrigno e prosegui, non soffermarti troppo a combattere poichàƒ à‚ © Kaede essendo debole e non avendo la possibilità di curarsi tramite le anime ti costerebbe troppo in erbe e cure, quindi evita più che puoi qualsiasi combattimento a meno che tu non sia intrappolato. Segui tutto il corridoio esterno ed entra nella porta, quindi nuovamente percorri tutto il passaggio ignora la porta blu che ovviamente non puoi aprire e prosegui fino all'altra porta, nella zona successiva salva il samurai dai non-morti che ti ricompenserà con un Soul Absorber, che utilizzato con Samanosuke ti permetterà di attirare a te le anime dei demoni uccisi impedendo loro di disperdersi. Ora prendi la porta sulla sinistra, fai attenzione ai demoni ninja recupera i Kunai (coltelli da lancio) dall'erba ed entra nella porta. All'interno troverai un'altro scrigno puzzle, per aprirlo inserisci sempre da destra verso sinistra i simboli corrispondenti alle righe 5 - 7 - 2 per ottenere un'altro Magic Jewel, troverai inoltre il solito specchio magico per salvare e a lato di un cadavere potrai recuperare la Gear (ingranaggio), quindi torna sui tuoi passi fino a dove avevi salvato il samurai e sali le scale per entrare nella porta soprastante. Dal piano superiore scendi e recupera nello scrigno la West Area Map, quindi entra nella porta, di fianco allo specchio magico per salvare. Nel corridoio successivo entra nella prima porta a destra che trovi che ti condurrà nella fornace, al momento opportuno tira la leva all'estremità della stanza per aprire la porta di ferro, quindi evita le fiamme e introduciti nello stanzino dove potrai recuperare l'erba distruggendo le casse, e la Gold Plate dal muro, quindi esci dallo stanzino tirando nuovamente la leva e vai via dalla fornace. Una volta fuori entra nella porta di fronte e all'interno recupera dallo scrigno vicino alla porta un'erba, nell'altro in centro alla stanza il Journal #5 e il Suzaku 12*4 dal mobile quindi avvicinati al mobile vuoto di colore chiaro e utilizza il Gear, dopodichàƒ à‚ © tira la corda per aprire un passaggio segreto. Inoltrati e recupera l'ottava fluorite nell'angolo destro della stanza poi dallo scrigno prendi il Silver Plate e sulla cassa il Byakko 1234. Dopo aver recuperato il tutto torna nella zona in cui avevi preso il Gear utilizzato qui ed inserisci il Silver e il Gold Plate per aprire il cancello. Entra subito nella porta in alto prendi la nona fluorite vicino elle scale e sali, al piano di sopra troverai un baule a combinazione : parti dalla posizione centrale e fai ruotare i simboli una volta, quindi spostati a destra e fai due giri, quindi a sinistra per altri due giri. Cosàƒ à‚ ¬ facendo potrai entrare in possesso del Sacred Knife che inutile dirlo dovrai equipaggiare immediatamente, quindi scendi le scale e esci, una volta fuori percorri il corridoio facendo attenzione a non incendiarti ed entra nella stanza in fondo per recuperare il Genbu *2** dalla panca e i kunai dallo scrigno, dopodichàƒ à‚ © scendi nei sotterranei, percorri il corridoio, taglia i tentacoli che ti ostruiscono la strada ed entra nella porta. Una volta all'interno avvicinati alla grata della prigione e assisti alla scena. Quando riprenderai i controlli dovrai affrontare un nemico abbastanza scomodo, una specie di demone con la capacità di rendersi invisibile. L'importante è che quando sparirà sotto i tuoi piedi manterrai la posizione di guardia, per il resto non dovrebbero esserci particolari problemi, una volta sconfitto riprenderai il controllo di Samanosuke.
Samanosuke Recupera la medicine dallo scrigno e salva la posizione con lo specchio magico, quindi inoltrati nella caverna dove incontrerai il tuo doppione malvagio, per questo boss la cosa più importante e la continua difesa e la tempestività nell'attacco quando si carica per scagliarti addosso la sfera di energia, ovviamente le tecniche speciali avranno un buon effetto su di lui soprattutto la magia del vento. Una volta sconfitto prosegui lungo il passaggio sotterraneo e recupera dallo scrigno la Evil Plate e dalla cassa la Wood Ladder (scala di legno), quindi sul ciglio del pozzo prendi il Power Jewel e utilizza nello stesso punto la scala appena recuperata, dopodichàƒ à‚ © sali e ti ritroverai in nella stanza del castello dove avevi tagliato la fune. Esci dalla stanza prosegui dritto ed entra nella porta a sinistra, qui troverai l'entrata in cui devi utilizzare la Evil Plate, recuperata nei sotterranei. Una volta all'interno segui la scena e non appena avrai di nuovo il controllo esci dalla stanza e ritorna al CROCEVIA, dove prenderai la stessa direzione che hai preso con Kaede poco prima, cioè nel portone di ferro in alto, quindi prosegui nel portone di legno e una volta dentro salva il samurai dall'attacco dei non-morti, in modo da poter prendere dei Burst Bullets. Ora prosegui in fondo al corridoio e passa alla zona successiva dove dovrai affrontare dei ninja un po' più pericolosi di quelli incontrati fin'ora. Dopo esserti liberato di loro ignora la porta che reca tre simboli del fulmine e prosegui in fondo, affronta i samurai sali le scale, sconfiggi gli arcieri ed entra nella porta. Ora scendi le scale ed entra nella porta che reca tre simboli rossi, dove dovrai per forza avere la sfera del fuoco al livello massimo cioè tre. Segui il sentiero e recupera dallo scrigno la medicine, poi taglia la fune che tiene fermo il carrello di legno per facilitarti le cose con il gruppetto di non-morti, quindi dove prima c'era il carrello recupera la decima fluorite, ora varca la porta in fondo. In questa Zona dovrai affrontare tre orchi con l'ascia e un semi-boss discretamente forte, praticamente sempre un orco ma un po' più forte degli altri, utilizza da subito il potere del fuoco per neutralizzare i tre orchi minori, quindi dedicati al boss con gli attacchi del fulmine. Dopo aver fatto piazza pulita recupera dagli scrigni la Statue Head e i Bullets, poi recupera la Decorated Sword (spada decorata) riconoscibile dal luccichio verde. Ora ritorna alla porta su cui avevi notato i tre simboli blu del fulmine che ti avevo detto di ignorare, all'interno recupera il libro Genbu 12** dal tavolino, prendi il Vision Staff che finalmente rivelerà l'esatta posizione delle fluorite, quindi usa la Statue Head sulla statuetta appunto senza testa, per sbloccare il passaggio sul retro e poter cosàƒ à‚ ¬ recuperare il matchlock (fucile antico). Dopo aver preso tutto prima di uscire non dimenticarti di assorbire un po' di anime gratis dalla statuetta. Subito all'uscita recupera la undicesima fluorite finalmente visibile e torna al CROCEVIA. Nella strada per il ritorno potrai recuperare la dodicesima fluorite. Arrivato al CROCEVIA dirigiti a sud dove un soldato ti chiederà aiuto, quindi dopo aver ucciso gli insettoni dirigiti nella zona da cui sono arrivati e usa la Decorated Sword nell'apposito incavo per aprire una nuova locazione.
Le Palafitte Vai sulla palafitta ed entra nella porta che reca i due simboli verdi del vento, all'interno prosegui dritto e utilizza l'arco per far scendere il ponte e recupera dallo scrigno dei Bullets (proiettili), poi con la spada taglia l'asse di legno che cela il Talisman con cui potrai tornare in vita se subirai una ferita mortale. Ora torna indietro e sulla porta prendi il Journal #6 dopodichàƒ à‚ © entra, ignora la prima porta, prosegui dritto ed entra in quella in fondo, dove all'interno potrai recuperare dei Bullets dallo scrigno, il Genbu 123* dal mobiletto e la East Area Map celata dietro l'asse che dovrai tagliare. Quando avrai recuperato il tutto esci ed entra nella porta precedentemente ignorata. Una volta dentro prendi dallo scrigno dei Bullets e sali le scale fino in cima , recupera il Magic Jewel dallo scrigno e prendi la scala che va sul tetto. Fai attenzione ai ninja che presidiano la zona e recupera dal tetto il Soul Absorber, il Power Jewel e la tredicesima fluorite, quindi scendi le scale ed entra nella porta che reca i tre simboli verdi del vento. All'esterno procedi nell'unica direzione possibile facendo attenzione ai ninja, nella zona successiva avrai a che fare con i demoni che hanno la capacità di rendersi invisibili, dopo averli uccisi recupera delle anime gratis dalla statuetta e prosegui. Segui il sentiero che ti porterà nella zona della cascata e dopo aver ucciso i due samurai trova il passaggio sotto la cascata che cela un baule a combinazione. Qui avrai 4 postazioni di partenza, alto sinistra, alto destra, basso sinistra e basso destra. Procedi cosàƒ à‚ ¬: parti dalla posizione basso sinistra e compi un giro, poi spostati nella postazione alto destra e fai un'altro giro, quindi portati in basso destra e fai un giro, vai in basso sinistra facendo un altro giro ed infine basso destra per l'ultimo giro. Potrai cosàƒ à‚ ¬ recuperare la Great Armor, dopodichàƒ à‚ © entra nella porta al di la del ponte. All'interno troverai il solito Specchio magico, quindi recupera dallo scrigno la Medicine e inserisci da destra verso sinistra i simboli corrispondenti alle linee 3 - 6, per aprire lo scrigno puzzle in modo da recuperare il Magic Jewel. Dopo aver fatto tutto scendi le scale, recupera la quattordicesima fluorite e prendi la barca. Arrivato sull'altra sponda entra nel portone, percorri tutta la stanza e recupera il Great Bow. A questo punto rimarrai chiuso all'interno e la scena si sposterà su Kaede arrivata anche lei nei pressi dei templi sull'acqua, quindi presi i comandi cerca il più possibile di evitare gli insetti e siccome lei non ha la possibilità di entrare nelle porte con i simboli del fulmine, fuoco e vento, dirigiti verso l'altra porta che aprirà con i kit per scassinare le serrature (Shinobi Kit). Nel corridoio successivo prendi a destra recupera i Kunai dallo scrigno ed entra nella porta di fronte. Qui recupera la quindicesima fluorite un'erba dal pavimento e facendoti largo tra i vasi prendi il libro Apocalypse #2, dopodichàƒ à‚ © esci dalla stanza. Fatti largo tra gli insetti e prosegui in alto, ti ritroverai a precorrere tutta la strada fatta da Samanosuke poco prima, quindi come lui arriva alla cascata ed entra nella porta dove c'è lo specchio magico per salvare, solo che al posto di scendere giù a prendere la barca usa la porta sulla sinistra. Uccidi i non-morti che ti sbarrano la strada e prosegui, all'interno della stanza recupera le Normal Arrow dallo scrigno nascosto dai pannelli di legno e entra nella porta, qui evita o ammazza i non-morti, distruggi i vasi per rimediare i Kunai, prosegui a destra della porta d'ingresso ed entra nell'unica porta ora accessibile. Dentro troverai lo specchio magico per salvare, quindi sali sulla scala, in soffitta troverai la sedicesima fluorite e il libro Genbu 1234 , opportunamente celati sotto le casse. Ora scendi le scale e prosegui in direzione dell'altra porta dove dovrai fare attenzione agli arcieri poichàƒ à‚ © sarai immediatamente sotto tiro, quindi dopo esserti liberato di loro ignora la porta di fronte ed entra in quella sulla sinistra, all'interno troverai il Suzaku 1234 sul mobile a muro e un'erba nello scrigno, quindi recupera la diciassettesima fluorite e sali le scale per trovare l'ultimo baule a combinazione. In questo avrai tre psizioni di partenza sinistra destra e centrale: comincia dalla posizione di sinistra e fai due giri, poi spostati in centro e compi un giro, destra e fai due giri e infine in centro per i rimanenti due giri. Otterrai cosàƒ à‚ ¬ la Decorated Arrow, dopo averla recuperata esci dalla stanza ed entra nella porta precedentemente ignorata. Dentro questa stanza recupera la Great Arrow sostituendola con la Decorated Arrow in modo da sbloccare sia la porta che lo scrigno davanti alla statua, che ti darà la possibilità di prendere la Green Key. Ok dopo aver fatto il tutto torna indietro fino al corridoio dove avevi recuperato i Kunai celati sotto i vasi ed entra nella porta ora accessibile grazie alla Green Key. Scendi le scale e prendi la barca per raggiungere Samanosuke.
Il covo del terzo Boss Dopo una breve scena dovrai affrontare il terzo Boss del gioco l'insettone gigantesco che aveva rapito Yumemaru. Una buona tecnica per affrontarla consiste nel porsi sotto di lei ed utilizzare la magia del vento che oltre a danneggiarla la farà avvicinare al suolo permettendoti di utilizzare la magia del fulmine, comunque se dovessi essere a corto di magie puoi sempre utilizzare il fucile ottimo per tenerla a distanza e l'unico assieme all'arco per colpirla mentre vola. Una volta sconfitta la scena che seguirà vedrà i due protagonisti scappare dal luogo e ritrovarsi nel castello vicino alla zona finale da raggiungere. Prima però dovrai andare nel luogo in cui hai fatto la conoscenza di quello strano personaggio racchiuso in un bozzolo appeso al soffitto, che ti chiederà se vorrai andare nel Dark Realm. La tua risposta dovrà essere affermativa anche perchàƒ à‚ © in quel luogo troverai degli oggetti che ti serviranno molto per completare il gioco nella sua totalità. Il Dark Realm è composto da 20 livelli ognuno dei quali sarà pieno di nemici da affrontare con difficoltà crescente, dovrai sconfiggerli tutti se vorrai proseguire, ma vediamo con precisione come si compone:
DARK REALM 1) livello - Mostri: non morti - Scrigni: nessuno
2) livello - Mostri: demoni ninja - Scrigni: nessuno
3) livello - Mostri: non-morti e samurai rosso - Scrigni: nessuno
4) livello - Mostri: samurai rossi - Scrigni: nessuno
5) livello - Mostri: samurai rosso e demoni ninja - Scrigni: nessuno
6) livello - Mostri: demoni bestie - Scrigni: nessuno
7) livello - Mostri: insetti - Scrigni: nessuno
8) livello - Mostri: demoni bestie e sfere di teschi assorbi anime - Scrigni: diciottesima fluorite
9) livello - Mostri: demoni bestie e orchi con ascia gigante - Scrigni: Medicine
10) livello - Mostri: orchi con ascia e sfere di teschi assorbi anime - Scrigni: diciannovesima fluorite
11) livello - Mostri: demoni Reynaldo - Scrigni: Soul Absorber
12) livello - Mostri: demoni Reynaldo e sfere di teschi assorbi anime - Scrigni: nessuno
13) livello - Mostri: demoni Reynaldo e insetti - Scrigni: Talisman
14) livello - Mostri: demoni mimetici - Scrigni: erba
15) livello - Mostri: demoni mimetici e demoni Reynaldo - Scrigno: ventesima e ultima fluorite
16) livello - Mostri: ninja - Scrigni: erba
17) livello - Mostri: samurai rosso e blu con scudo - Scrigni: nessuno
18) livello - Mostri: ninja e demoni mimetici - Scrigni: erba
19) livello - Mostri: samurai blu con scudo e ninja - Scrigni: nessuno
20) livello - Mostri: orchi con ascia e demoni mimetici - Scrigni: Bishamon O. (Ocarina)
Esiste anche un altro posto per raggiungere il Dark Realm ma è totalmente inutile rifare tutti e 20 i livelli poichàƒ à‚ © gli oggetti importanti si recuperano solo una volta. Ora hai tutto quello che serve per finire il gioco nella maniera migliore, dirigiti quindi nella porta in cui avevi usato la Evil Plate e all'interno usa il Great Bow e la Great Arrow per distruggere il sigillo che impedisce il passaggio al regno dei demoni.
Il regno dei demoni All'interno incontrerai una vecchia conoscenza che ti sceglierà contro la sua creatura più potente, Marcellus un demone guerriero a dire il vero non particolarmente impressionante. Per sconfiggerlo in maniera più sicura comincia a bersagliarlo con la magia del fuoco che, distruggerà il suo scudo, poi attaccalo sia con la magia del fulmine che con quella del vento e infine equipaggia il fucile con colpi esplosivi (Burst Bullet) per finirlo. Dopo averlo sconfitto prendi la Medicine nello scrigno e prosegui nella stanza successiva dove potrai utilizzare il Bishamon O. in quella parte di parete diversa a lato della fontana. La porta si solleverà e tu potrai recuperare l'arma definitiva la Bishamon Sword, quindi recupera la Dark Realm Map e salva la posizione nell'apposito specchio magico. Inoltrati nel regno dei demoni e distruggi i poveretti che cercheranno di ostacolare la tua discesa, in fondo al lungo corridoio circolare recupera le due Medicine e sarai pronto per lo scontro finale. Assisti alla spettacolare venuta di Fortinbras il re dei demoni, quindi quando avrai i comandi non dovrai far altro che scagliarti contro di lui con la mitica arma appena ottenuta. Ti assicuro che sarà veramente una passeggiata sconfiggerlo, dovrai solo fare attenzione ai lampi viola che ti scaglia contro poichàƒ à‚ © fanno parecchi danni e alle fiammate, per il resto insisti sotto di lui a menar fendenti curandoti di tanto in tanto. Quando andrà giù assisti alla spettacolare scena finale che purtroppo ti lascerà con un po' di amaro in bocca.
CONGRATULAZIONI HAI FINITO ONIMUSHA
I SEGRETIUna volta finito il gioco varrai valutato in base ai seguenti valori:
1) tempo impiegato
2) Fluoriti raccolte
3) Punteggio totale ottenuto negli scontri
4) Numero di mostri uccisi
5) Livelli completati nel Dark Realm
Infine verrai premiato con i seguenti extra:
1) la possibilità di rigiocare l'avventura con Samanosuke vestito da Panda
2) se avrai raccolto 20 fluoriti potrai giocare al sotto-gioco Oni Spirits
3) potrai visionare il trailer di Onimusha 2
in più se morirai più di 10 volte nel corso dell'avventura ti sarà data la possibilità di giocare a livello easy (facile)
Oni-Spirits
Nel sotto-gioco Oni Spirits dovrai completare di volta in volta dei quadri differenti, dove ti sarà richiesto di distruggere un certo numero di vasi contenenti anime, avrai contro man mano demoni sempre più forti che oltre ad attaccarti distruggeranno anche i vasi impedendoti di portare a termine la missione. Inoltre la tua barra vitale sarà in continua diminuzione. I quadri da affrontare saranno 12 con ovviamente difficoltà crescente.
Riassunto combinazioni Bauli puzzle sempre da destra verso sinistra:
1) 6 - 3 - 1
2) 4 - 1 - 6
3) 5 - 7 - 2
4) 3 - 6
Durante il gioco recuperando le anime dei nemici potrai modificare armi e oggetti:
Spada del fulmine da livello 1 a livello 3 (Max)
Sfera del fulmine da livello 1 a livello 3 (Max)
Spada del fuoco da livello 1 a livello 3 (Max)
Sfera del fuoco da livello 1 a livello 3 (Max)
Spada del vento da livello 1 a livello 3 (Max)
Sfera del vento da livello 1 a livello 3 (Max)
Da erba a Medicine
Da Normal Arrows a fire arrows
Da Bullets a Burst Bullet