Questa guida è valida per le seguenti console: PC. Questa lista si aggiorna costantamente dal PC ovvero da quando il gioco è uscito.
Benvenuto nell'articolo di questo sito associato alla soluzione e ai segreti di Maniac Mansion. La guida completa relativa a questo gioco è scritta su questa pagina.
Questa guida è valida per le seguenti console: PC. Questa lista si aggiorna costantamente dal PC ovvero da quando il gioco è uscito.
Ed ecco ora finalmente la tanto attesa soluzione per questo gioco. E' divisa in più video, a meno che il gioco non sia corto.
Oltre a Dave (il ragazzo della tizia rapita), scegliete
Bernard (il secchione con gli occhiali) e Micheal (il fotografo
di colore). Dirigetevi all'entrata della villa (a sinistra);
selezionate Micheal, fategli alzare lo zerbino davanti alla porta
e, prendendo la chiave, sbloccate la serratura. Fate entrare Dave
e Bernard (il fotografo lasciatelo vicino alla cassetta delle
lettere a sinistra e qualora dovesse arrivare un pacco postale
fateglielo prendere) e, continuando a destra, entrate nel salotto
con la radio antica; controllando Bernard, apritela e prendete la
valvola celata al suo interno. Andando sempre a destra, cambiate
stanza, accendete la luce e raccogliete la cassetta nascosta
dietro al pannello per poi tornare nell'atrio della villa.
Premete il gargoyle a destra in modo da far aprire il passaggio
segreto, fate scendere le scale a Dave e vi ritroverete vicino al
reattore atomico della villa (!); dopo aver acceso la luce e aver
recuperato la chiavetta d'argento attaccata al muro, risalite ed
entrate nella prima porta da sinistra (la cucina).
Con circospezione, avvicinatevi al frigorifero: appena vedete
Edna, la vecchiarda maniaca, tornate correndo nell'atrio e
chiudete la porta della cucina dietro alle vostre spalle.
Aspettate qualche secondo e poi rientrate furtivamente... Se
tutto va come dovrebbe, Edna se ne sarà andata e potrete
impossessarvi della torcia e della lattina di Pepsi nel
frigo.Passando nella sala da pranzo, arriverete in una piccola
dispensa: raccogliete il vasetto di vetro, i succhi di frutta e
fate cadere la bottiglia di liquido per lo sviluppo delle foto.
Aprite la porta con la silver key, riempite il vasetto con
l'acqua della piscina e poi tornate da Bernard (nell'atrio)
facendovi consegnare la cassetta in cambio della torcia
elettrica. Sempre con Dave, salite la scalinata nella sala di
pittura a sinistra e prendete la frutta di cera e lo
smacchiatore; inserendo i codici anti-pirata, passate attraverso
la porta di sicurezza, superate il corridoio e arriverete in
presenza di un affamato tentacolo verde. Dategli la frutta di
cera e i succhi di frutta per poi salire le scale ed entrare
nella prima porta; prendete la moneta per terra, arrampicatevi
sulla scaletta a pioli e raccogliete il disco e la chiave gialla
sul muro. Scendendo e uscendo dalla stanza, proseguite lungo il
corridoio ed entrate nella penultima porta; usate i pesi in modo
d'acquistare forza, entrate nel bagno a destra e raccogliete la
spugna per poi ritornare in corridoio ed entrare nell'ultima
porta di fronte a voi (all'estrema destra).
Versate l'acqua radioattiva della piscina nel vaso della pianta
carnivora, usate lo smacchiatore sulla vernice a destra e un bel
passaggio segreto si materializzerà davanti a voi!Scendendo al
piano della stanza della pittura, andate a destra nella camera
del pianoforte, inserite la cassetta nel registratore, mettete il
disco del tentacolo verde sul giradischi e accendete tutto;
lasciate che il vaso si rompa, spegnete l'impianto e poi
riprendete la cassetta appena registrata. Scendete nuovamente nel
salottino con la radio, aprite lo sportello sotto di essa e
inserite il nastro magnetico nel registratore. Appena il
lampadario cadrà, raccattate la chiave arrugginita (quella per
la prigione) e dirigetevi verso la piscina. Grazie agli esercizi
fisici fatti in precedenza, per Dave sarà uno scherzo aprire il
garage oltre la porticina di legno; sbloccate il portabagagli
della Cadillac con la chiave gialla e raccogliete la manopola del
rubinetto e gli attrezzi da meccanico che andranno consegnati a
Bernard insieme alla spugna.Con quest'ultimo uscite dalla villa,
spostate il cespuglio a sinistra della scalinata e aprite la
grata grazie agli attrezzi appena avuti. Visitate la locazione,
raccogliete il liquido per lo sviluppo delle foto grazie alla
spugna e raggiungete la valvola al termine dei tubi.
Prima di muoverla, riportate Dave alla piscina... Quando
toglierete l'acqua che alimenta il sistema di raffreddamento del
reattore nucleare, vedete di fare il tutto più rapidamente
possibile, altrimenti addio villa! Aprite la valvola di Bernard,
passate il controllo a Dave facendogli scendere la scaletta della
piscina vuota e recuperando la radio e la chiave sul fondo;
risalendo, date nuovamente il controllo al secchione che
richiuderà la valvola.Fate rientrare in casa Bernard (se la
porta è chiusa potrete farvela aprire da Micheal o da Dave);
mandatelo nella biblioteca nella quale avevate trovato la
cassetta e ripassate il controllo al biondo paladino della
giustizia (Dave).Tornate nel bagno al piano superiore, aprite la
radio in modo da prendere le pile nuove, spostate la tenda della
doccia e, inserendo la manopola nel perno, aprite l'acqua; il
cugino Ted si sposterà,permettendovi di scoprire il numero di
telefono di Edna che annoterete da qualche parte.Ora passate a
Micheal all'esterno della casa. Il poverino è rimasto fuori
tutto questo tempo, aspettando l'arrivo di un pacco postale per
Ed (quelli in casa avrebbero sentito il campanello ed Ed sarebbe
andato ad aprire): portatelo all'entrata della villa e fategli
suonare il campanello. Mentre Ed sarà andato a controllare chi
è lo scocciatore, passate il controllo a Dave nel bagno, uscite
nel corridoio ed entrate subito nella prima porta a sinistra.
Rapite il criceto, prendete la carta blu dietro di esso e aprite
il salvadanaio fregando quante più monete possibili; uscite
dalla camera prima che torni il proprietario. Se dovesse beccarvi
dentro la sua stanza voi non dovrete far altro che ridargli il
suo criceto e lui si dimenticherà del fatto. Uscite di làƒ à‚ ¬ e
tornate nella camera della pianta carnivora non prima di aver
consegnato il criceto a Micheal (ammesso che non l'abbiate già
dato voi stessi a Ed).Passate a Micheal; una volta aver preso il
pacco recapitato dal postino (dovrebbe arrivare dopo qualche
minuto dall'inizio dell'avventura), entrate nella villa, salite
al corridoio superiore e aspettate fuori dalla seconda porta (la
camera di Edna). Grazie a Bernard e ai suoi attrezzi, aggiustate
il telefono della biblioteca e componete il numero trovato nel
bagno. Passando rapidamente il controllo a Micheal, entrate nella
porta davanti alla quale vi eravate appostati, raccogliete la
chiavetta sul comodino e salite la scaletta a destra. Aprite il
dipinto e scoprirete una cassaforte vicino alla quale è annotato
un numero troppo piccolo per essere letto.Ripassate il controllo
a Dave, date da bere la Pepsi alla pianta carnivora e
arrampicatevici; inserite due monete nel telescopio e premete due
volte il pulsante di destra in modo da orientarlo sulla camera
della cassaforte e leggere la sua combinazione.
Micheal, inserendo la successione di numeri appena scoperta,
riuscirà a guadagnarsi una busta che racchiude un quarto di
dollaro.Fate comporre nuovamente il numero a Bernard in modo da
distrarre Edna, fate uscire Micheal dalla camera ed entrate in
quella di Ed; dategli il criceto e lui vi chiederà di
ritrovargli un rullino fotografico che ha perso (ammesso che non
gliel'abbia già dato Dave e che non vi abbia già chiesto di
ritrovare l'oggetto).Uscite dalla villa con Bernard, raccogliete
le foto vicino alla scala d'ingresso e tornate dentro riunendo i
vostri tre personaggi nella camera della pianta carnivora in modo
da scambiarvi alcuni oggetti. Ecco ciò che deve avere ogni
personaggio: DAVE- la carta blu (card key), la chiave gialla, la
chiave della piscina (blowing key), e la chiave arrugginita.
MICHEAL- la spugna con il liquido per lo sviluppo fotografico, il
pacco, il quarto di dollaro, la chiave di Edna (small key) e il
rullino da sviluppare. BERNARD- la valvola della radio (radio
tube), la torcia elettrica con pile nuove (inserite quelle
contenute nella radio trovata in piscina) e gli attrezzi. Fate
passare Bernard attraverso la porta segreta trovata usando lo
smacchiatore (a destra della pianta carnivora) e fatelo
avvicinare ai due fili scoperti sulla parete. Entrando nella
stanza di Edna con Dave, fate in modo di essere catturati e
raggiungete la prigione. Con alla chiave arrugginita aprite la
porta a destra, staccate la corrente tramite la scatola dei
fusibili e ripassate rapidamente il controllo al secchione che,
accendendo la torcia elettrica e usando gli attrezzi, potrà
aggiustare i cavi rotti.Con Dave, riattaccate rapidamente la
corrente, tornate in prigione, aprite la porta a sinistra con la
chiave della piscina (blowing key) e, trovandovi di fronte
all'ennesimo pannello digitale, ripassate il controllo a Bernard.
Scendendo nel corridoio della statua di donna, aprite la porta
all'estrema destra ed entrateci.
Vi sarà una piccola sala giochi: inserendo il quarto di dollaro,
giocate a Meteor Mass. Quando vi verranno mostrati i record, non
dovrete far altro che segnarvi il primo numero: la combinazione
della porta del laboratorio!Con Micheal dirigetevi alla porta
della camera oscura (dove per la prima volta avevate incontrato
il tentacolo verde): versando il liquido della spugna nella
bacinella, sviluppate le foto nel rullino e finalmente potrete
trovare i piani di Ed per fermare il Dott. Fred.Adesso non vi
manca molto per terminare l'avventura e potrete decidere di farlo
in due maniere diverse: facendovi aiutare da Ed, oppure chiamando
la polizia intergalattica... Ecco entrambi i sistemi.
ED ALLA RISCOSSA!
Consegnate le foto al proprietario: lui vi prometterà di essere
al laboratorio tra una decina di minuti. Con Dave inserite la
combinazione del videogioco nel portale del laboratorio; entrate
al suo interno: quando il tentacolo viola tenterà di uccidervi,
arriverà Ed che lo eliminerà. Entrate nella porta successiva e
finalmente vedrete Sally, la vostra amata, legata a uno strano
dispositivo. Il dottore, in preda al panico, attiverà
l'autodistruzione della villa: avete 2 minuti reali per fermare
il tutto! Raggiungete l'armadietto vicino alla porta blindata,
apritelo e indossate la tuta. Inserite la carta blu (card key)
nella fessura accanto alla porta ed entrate nel passaggio; la
meteora malvagia inizierà a spararvi: voi non badategli e
attivate l'interruttore làƒ à‚ ¬ vicino. Il dottore tornerà in sè e
tenterà di fermare il conto alla rovescia senza riuscirci: è
proprio la roccia spaziale a controllare il computer! Prendete la
meteorite, uscite dalla porta a destra ed entrate nel garage:
mettete il vostro viscido antagonista nel bagagliaio
dell'automobile, chiudetelo e, usando la chiave gialla, attivate
il reattore della macchina che partirà verso lo spazio
profondo...
AIUTO! POLIZIA!
Portate Bernard nella stanza all'estrema sinistra del corridoio
superiore (quella che conduce dal tentacolo verde), fategli
inserire la valvola della radio nell'affare a destra e componete
il numero riportato sul poster a lato. La polizia Intergalattica
vi prometterà di arrivare prima possibile. Passate a Dave,
inserite la combinazione del videogioco nella porta e, una volta
che l'ufficiale sarà entrato e avrà portato via la meteora,
raccogliete il suo distintivo per terra ed entrate a vostra
volta. Mostrate l'oggetto appena raccolto al tentacolo che
fuggirà spaventato; continuate a destra, inserite la card key
nella fessura accanto alla porta e disattivate la leva nella
stanza seguente... Ancora una volta avete salvato la Terra!