Il mistero di Notre Dame: Soluzioni e Guide

Qui puoi trovare la Soluzione e la Guida di Il mistero di Notre Dame (PC)

Salve! E' un piacere trovarvi sul nostro sito. Questa pagina riporta la soluzione completa e la guida per Il mistero di Notre Dame.

Introduzione e Trama del Gioco

Il mistero di Notre Dame è stato pubblicato il per PC. Noi ci curiamo di aggiornare l'elenco delle console per il quale il gioco è stato pubblicato nel corso del tempo qualora ile soluzioni si applicassero anche alle nuove arrivate.

Grazie per aver letto questa breve introduzione. Andiamo ora a mostrare la soluzione, divisa opportunamente in più video dal suo autore quando troppo grande.

Soluzioni del Gioco

1° Periodo

1° Periodo Pierre:
Parlate con Agnès .
- Entrate dentro il castello.
- Cliccate sulla scala per prenderla.
Posizionatela sul muro.
- Arrampicatevi su di essa.
Non fermatevi al 1° piano, salite al 2° e origliate la discussione di fratello Jean con Rosemonde.
Una volta fatto ciò scendete al 1° piano ed entrate nella sala delle torture.
Parlate con Nogaret, che vi consegnerà una lettera.

1° Periodo- Jacques:
Andate verso il camino.
Arrampicatevi facendo attenzione a non cadere, coordinando braccia e gambe, cercando di metterle o nei fori o nelle pietre sporgenti, fino all'apertura in alto.
Una volta fatto ciò ascoltate il discorso tra Rosemonde e fratello Jean.

1° Periodo- Rosemonde:
Parlate con fratello Jean.
Appena finito, cliccate sulle corde di Rosemonde.
Sciogliete i nodi delle corde, fate attenzione a non stringerli o Jean se ne accorgerà.

2° Periodo

2° Periodo- Pierre:
Entrate nella bottega di Jacques.
Cliccate sul cofanetto davanti Jacques.
Cliccate sulla coppa sul tavolo.
Cliccate sul fazzoletto con i fermagli davanti Agnès.
Agnès vi farà due domande; rispondete alla prima indicando il calice sulla mensola dietro Jacques, e alla seconda cliccando sui fermagli davanti Agnès.

2° Periodo- Jacques:
Fratello Jean è nella bottega di Jacques, cliccate sul fratte per parlare con lui.
Cliccate sui fermagli per cominciare ad abbinarli. Dovete cercare di comporre delle frasi. Cliccate sul primo e mettetelo nello spazio sotto vuoto a forma di cerchietto e fate cosàƒ  à‚ ¬ con l'altro che completa la frase. Metteteli nell'ordine giusto o non potrete andare avanti.
Le frasi sono:
1-Accettate con grazia questo dono
2-Non ti scordar di me
3-Pensate alla vostra fine
4-Chi molto ama non dimentica
5-Tutto va bene se dura
6-Con tutto il cuore io lo so
Ora premete ok.

2° Periodo- Rosemonde:
Andate dritto per arrivare alla piazza di Notre- Dame.
Salite sul palchetto.
Muovetevi con il mouse sul pavimento del palchetto, non appena vedrete che il cursore si è trasformato in un meccanismo, cliccateci sopra in modo tale da far cadere una rotella sotto il palchetto.
Scendete dalla scala andate sotto il palco e raccogliete la rotella.
Uscendo da li troverete fratello Jean che vorrà ciò che avete trovato.

3° Periodo

3° Periodo Pierre:
Parlate con Agnès, scegliendo come argomenti: Il tiro con l'arco, l'amore e la
lettera per tre volte, cliccate fuori della lettera per riporla.
- Ora tirate con l'arco, mirate guardando il lato destro dello schermo (conviene mirare più in alto per fare centro). Per prendere una freccia cliccateci sopra, poi fate come è riportato sopra.

3° Periodo Jacques:
Parlate con Nogaret, che vi domanderà di riparare per lui un pollo con dei meccanismi costruiti da Adam.
Per aggiustarlo dovete cliccare sul pezzo che credete essere quello giusto, mantenerlo premuto finche non arrivate nel punto che credete essere quello giusto, se sarà cosàƒ  à‚ ¬ il pezzo si metterà automaticamente, altrimenti riprovate.

3° Periodo Rosemonde:
Ora dovete andare nell'ufficio di Nogaret
Stando attenti alle guardie e calcolando i loro tempi di movimenti, nascondetevi dietro la cassa cliccandoci sopra, una volta che la guardia si sarà allontanata, prendete la scala, appoggiatela sul muro, e una volta che anche la seconda guardia se ne sarà andata verso sinistra, salite ed andate a destra dove troverete le scale.
Andate al 2° piano , quello dove avete origliato fratello Jean parlare con Rosemonde, entrate nell'ufficio di Nogaret.
Ora dovrete cercare la chiave per aprire il baule.
Cliccate al centro della vostra visuale poi a destra per tre volte, troverete un tendaggio tra due finestre, cliccateci sopra, scoprirete la chiave, cliccateci sopra per prenderla.
Cercate il baule cliccateci sopra con la chiave per aprirlo.
Prendete la lettera che c'è dentro.

4° Periodo

4° Periodo Pierre:
Parlate con Agnes riguardo l'amore e fratello Jean.
Ora dovete andare nell'ufficio di Nogaret. Parlategli.
Andate verso l'armadio dietro lo scrittoio, cliccate sopra questo armadio e prendete il grosso libro che c'è dentro.
Ora ci sono tre possibilità, cambiano sempre.
La prima: prima parte sfondo bianco con leone rampante azzurro, seconda parte croce d'oro con sfondo azzurro.
La seconda: prima parte sfondo azzurro con croce bianca (verticalmente parlando prima fila la terza), seconda parte sfondo rosso con leone rampante d'oro.
La terza: prima parte sfondo azzurro con croce bianca (orizzontalmente parlando prima fila la quarta), seconda parte sfondo bianco con leone nero.
Alla fine premete ok.

4° Periodo Jacques:
Ora siete nella taverna con Rosemonde, cliccate su di lei per cominciare a parlare, parlate anche della pergamena, poi uscite.
All'esterno recatevi nel laboratorio di Jacques, cliccateci sopra per entrare.
Una volta dentro cliccate sul camino per avvicinarvi, ora alla sua destra cliccate sulla grata per prenderla.
Cliccate verso il basso, cliccate 2 volte a destra per essere di fronte l'entrata.
Cliccate sulla finestra, poi al centro della finestra con il cursore a forma di ruota, per posizionarci la griglia. Cliccate verso il basso, e 2 volte a sinistra per tornare davanti il camino e vedere l'effetto del sole sull'ombra della griglia.
- Cliccate sull'ombra, cliccate sul centro della croce formata dall'ombra con il cursore a forma di ruota, la lastra del pavimento si solleverà e ne uscirà un manoscritto.
Cliccate sul manoscritto per prenderlo, cliccateci sopra per aprirlo, cliccate in basso a destra di questo per sfogliarlo.

4° Periodo Rosemonde:
Giocate a dadi.
Alla fine andate da fratello Jean, è anche lui nella taverna, e parlategli, riguardo la lettera.

5° Periodo

5° Periodo Pierre:
Fate il tiro con l'arco, mettendo almeno 5 frecce all'interno del cerchio.
Prima della seconda partita (dopo le prime 6 frecce) parlate con Agnès.
Bevete ciò che Agnès vi offre e cliccate sul bersaglio per ricominciare la seconda partita.

5° Periodo Jacques:
Cliccate su fratello Jean per farlo entrare nel laboratorio, dialogate con lui, il discorso corretto è: impossibile, impossibile, staccare il sigillo.
Prendete il coltello, riscaldate la punta, leggermente (dovrà diventare rosato no rosso ne dovrà rimanere del suo colore) poi provate a staccare il sigillo.
Scaldate nuovamente il coltello ogni volta che torna grigio, fate cosàƒ  à‚ ¬ finchàƒ  à‚ © il sigillo non si stacca.
Fratello Jean lascerà alcune lettere leggetele.

5° Periodo Rosemonde:
Cliccate su Pierre, ora sul tavolo vicino la persone.
Cliccate a sinistra sei volte vedrete il campo di tiro con l'arco ora cliccate 2 volte per passare dietro i tabelloni di tiro.
Dovreste trovarvi davanti il muro con un albero e degli arbusti, guardate verso il basso e tra gli arbusti troverete la lettera.
Tutto ciò va fatto velocemente, altrimenti Rosemonde sarà arrestata.

6° Periodo

6° Periodo Pierre:
Parlate con fratello Jean, alla fine questo vi darà una lettera da dare al re.
Cliccate sull'ingresso del palazzo vi troverete in un salone enorme, parlate con Agnès.
Ora non andate assolutamente dal re, ma da Nogaret, parlate con lui.

6° Periodo Jacques:
Entrate nel palazzo.
Andate avanti, cliccate sulla scala per prenderla e posizionarla sul muro.
Salite, vi ritroverete davanti le solite scale, salite due volte, ed entrate nell'ufficio di Nogaret.
Andate verso il camino, più vicino che potete, vedrete una lastra.
Guardatela attentamente, vedrete che è sezionata come un labirinto.
Con il mouse puntate in basso al centro di questa lastra (sarà come l'entrata del labirinto) seguite la strada, non andate avanti e indietro ma solo dritto badando però a pulire bene la lastra, non fa niente se si va leggermente fuori dal bordo ma deve essere ben pulita (si pulirà passando il mouse), comparirà un fiore con tanto di foglia e una volta arrivati alla testa del fiore, che corrisponde più o meno con il centro della lastra, bisogna pulire bene anche l'interno di essa.


Se sarà fatto bene il coltello s'illuminerà, allora prendetelo.
Con questo segnate una croce sulla punta della foglia ed una al centro della testa del fiore.

6° Periodo Rosemonde:
Giocate con i dadi.
Parlate con Nogaret seguendo questo dialogo: Adam, Lettera, Jean (x 3).

7° Periodo

7° Periodo Pierre, Rosemonde, Jacques:
Tutti e tre si ritroveranno nello studio di Nogaret.
Dopo il filmato uscite per la porta di fronte a voi e scendete nella sala delle torture.
Una volta dentro, cliccate sulla griglia sulla sinistra (posizionati davanti l'entrata con il volto che guarda dentro), poi cliccate sulla porta.
Questo è l'ingresso del labirinto.
Istruzioni: andate dritto per scendere le scale, sotto le scale cliccate sulla torcia di destra per prenderla, ora andate dritto per avanzare, fatelo un'altra volta per arrivare sino al buco, ora cliccate in basso a sinistra del buco per avvicinarsi ad esso senza caderci dentro, cliccate nuovamente in basso a sinistra del buco per evitarlo, ora davanti l'entrata ai due corridoi cliccate completamente a destra senza entrare in nessun corridoio, ora nel corridoio andate dritto per cinque volte, arriverete davanti un incrocio tirate dritto, nel corridoio tirate dritto per tre volte, davanti la forca girate a sinistra, poi nel corridoio tirate dritto per altre tre volte.
Cliccate sull'abaco per farlo apparire, mettete il vostro dito sulla parte composta da parole, cliccate tante volte quanto basta per far coincidere la parola àƒ ¢à¢â€š ¬à…“Gloriaàƒ ¢à¢â€š ¬à‚  con la lettera àƒ ¢à¢â€š ¬à…“Oàƒ ¢à¢â€š ¬à‚ .
Vedrete che la lettera àƒ ¢à¢â€š ¬à…“Hàƒ ¢à¢â€š ¬à‚  corrisponde alla parola àƒ ¢à¢â€š ¬à…“Aeternitasàƒ ¢à¢â€š ¬à‚ , la lettera àƒ ¢à¢â€š ¬à…“Pàƒ ¢à¢â€š ¬à‚  a àƒ ¢à¢â€š ¬à…“Voluntasàƒ ¢à¢â€š ¬à‚  e la lettera àƒ ¢à¢â€š ¬à…“Ràƒ ¢à¢â€š ¬à‚  a àƒ ¢à¢â€š ¬à…“Patientiaàƒ ¢à¢â€š ¬à‚ .
Cliccate fuori dell'abaco per ridarlo a Rosemonde.

8° Periodo

8° Periodo Rosemonde, Jacques, Pierre:
Per i due ragazzi il percorso è lo stesso, si distingue solo la fine.
Jacques e Pierre percorso: cliccate dritto una volta fermi cliccate in basso dello schermo per fare mezzo giro, nel corridoio andate dritto 5 volte, all'incrocio girate a destra, una volta nel corridoio cliccate dritto, automaticamente scenderete le scale.
Ora le cose saranno differenti per Jacques e Pierre.
Pierre: cliccate a destra per girare a destra, ora sarete in un corridoio avanzate per 8 volte. Ora per passare Pierre dovrà uccidere i ratti almeno 7 su 10, per far ciò dovrà utilizzare l'arco, dovrete mirare come avete fatto nella gara di tiro con l'arco.
Jacques: andate dritto per 6 volte, ora cliccate sui detriti per scalarli.
Rosemonde avrà un cammino autonomo rispetto gli altri due protagonisti.
Rosemonde: andate dritto, una volta fermi cliccate in basso dello schermo per fare mezzo giro, andate dritto per 5 volte, poi cliccate a sinistra, e proseguite dritto per 9 volte, cliccate sull'insenatura per permettere a Rosemonde di intrufolarsi.

9° Periodo

9° Periodo Jacques, Pierre, Rosemonde:
Il compito principale qui sarà di Jacques, dopo il filmato con fratello Jean, Jacques dovrà provvedere a ricostruire l'orologio di Adam.
Istruzioni per l'orologio: andate con il cursore del mouse nel mezzo dei meccanismi della prima facciata (non potete andare alle altre facciate se non fate ciò) dell'orologio quando il cursore si trasformerà in mano cliccate per tirare via una rotella poi cliccate sul tubo che è collegato. Nella seconda facciata, il computer visualizzerà ogni facciata automaticamente appena ne avrete finita una, prendete la ruota grande sotto il marchingegno , mettetela sul tubo a sinistra delle due ruote vicine, ora prendete nello stesso posto dove avete preso quella grande la ruota piccola e posizionatela a destra delle due ruote vicine, ora prendete la rotellina nel solito posto, e posizionatela tra la ruota appena messa e le due vicine. Cambierete facciata. Terza facciata nella parte superiore del marchingegno, troverete due attrezzi, prendete quello con la punta a forma d'uncino e fate si che l'altra estremità di questo coincida con i due ganci centrali del marchingegno, ora prendete l'altro attrezzo e mettetelo nel buco a sinistra della rotella, in modo tale che la parte centrale dell'attrezzo coincida con il buco. Quarta facciata prendete la parte dell'orologio con le ore e incastratelo nel gancio verso il centro della parte alta del marchingegno, ora prendete i pesi, alla sua sinistra, e posizionateli nelle insenature davanti a loro dentro il marchingegno, all'estremità di dove sono legati.

Finale

Ora l'orologio è pronto, godetevi il sorprendente finale.
Cherri Andrea640360