Vi presentiamo la pagina di Apocanow dedicata alla soluzione completa e alla guida di Day of The Tentacle! In essa si trovano tutti i segreti e i consigli per andare avanti nel gioco, superare parti difficili e scoprire nuove parti di gioco.
Se hai trovato altro da integrare in questa guida e vuoi condividerlo, non esitare! Siamo sempre felici di poter integrare il nostro materiale con aggiunte e di poterlo rendere disponibile a tutti.
Abbiamo materiale valido per PC. La lista delle console è in continuo aggiornamento dal PC, data in cui Day of The Tentacle è stato pubblicato. Ad ogni modo, trattandosi di una soluzione, questa dovrebbe essere sempre valida a livello universale.
Finite tutte le premesse, vi mostriamo la soluzione che abbiamo recuperato, divisa in uno o più video in base alla grandezza del gioco.
Ok, ora cerchiamo di salvare il mondo!
Dopo aver trovato i piani della superbatteria, che sono proprio
accanto al Generatore a Criceto, e aver superato la protezione,
scoprirete che potrete mandare piccoli oggetti inanimati ai
vostri due amici: infatti, grazie al Cron-o-Binetto, i piani
arriveranno a Hoagie, intrappolato nel passato. Attivate Hoagie,
e raggiungete 'Ben' Franklin: parlando un po' con lui
scoprirete che attende un temporale per sperimentare le sue
astruse idee sull'elettricità. Andate verso la Mansion, prendete
la lettera dalla cassetta della posta e datela a Bernard. Passate
a Bernard, uscite dal laboratorio, raccogliete la moneta nel
telefono, salite le scale e entrate nella prima stanza, la
'W', dove dovrete inserire la moneta nell'apposito
apparecchio. Chiudete la porta dall'interno, raccogliete le
chiavi e uscite. Entrate nella seconda stanza, dove troverete
l'infelice Dwaine, che potrete rallegrare consegnandogli la
lettera trovata da Hoagie. Ora sarà possibile entrare per
raccogliere la pistola giocattolo e l'inchiostro invisibile.
Entrate nella terza stanza, dove vi aspetta il tentacolo Verde.
Rovesciate l'altoparlante di destra, accendete lo stereo e
prendete la videocassetta. Salite al piano superiore, dove,
entrando nella stanza a destra, troverete il mitico Edison.
Prendete il criceto dalla gabbia, quindi versate l'inchiostro
sull'album di francobolli. Edison andrà su tutte le furie, come
ai vecchi tempi, sbattendovi poi fuori dalla stanza e tirandovi
dietro l'album, dal quale uscirà un francobollo. Prendete il
francobollo e ridate l'album a Edison. A proposito, utilizzando
il computer di Edison potrete giocare al primo Maniac Mansion!
Entrate ora nella stanza di fronte: scambiando quattro chiacchere
con l'altrettanto mitica Edna scoprirete che il Dr. Fred soffre
di crisi di sonnanbulismo e che per tenersi sveglio beve un sacco
di caffè. Andate in solaio, uscite dalla finestra e prendete la
maniglia dall'asta della bandiera. Infilatevi poi nel camino e vi
ritroverete nel salotto. Aprite la grata davanti al camino e
cercate di prendere la dentiera che batte da sola, spingendola
verso la grata aperta. Scambiate, senza dare troppo nell'occhio,
la pistola con la bandierina, con quella accendisigari appoggiata
sul tavolo. Quindi scambiate quattro chiacchere con il panzone e
chiedetegli un sigaro. Entrate in cucina, prendete le due caraffe
di caffè e la forchetta, quindi uscite per la porta destra.
Aprite l'armadietto in basso a sinistra e prendete l'imbuto.
Ritornate ora nella hall, dove potrete raccogliere il vomito
finto, il cartello sulla finestra e l'annuncio pubblicitario.
Uscite dalla Mansion e dirigetevi verso il parcheggio, dove
troverete un ladro: scambiate le chiavi con un utilissimo piede
di porco. Rientrate nel motel e raccogliete la gomma da masticare
utilizzando il piede di porco. Masticandola per un po' (doppio
bleah, NdR) otterrete una seconda moneta e una cicca masticata.
Andate nel laboratorio, dove troverete il Dr. Fred: offritegli il
caffè decaffeinato (quello con la 'D', tanto per
intenderci). Dopo essersi addormentato, lo vedrete in piena crisi
di sonnanbulismo. Ritornate nella stanza con il congressista
addormentato, infilate la seconda moneta nella fessura e potrete
prendere un golfino. Accendendo la televisione scoprirete che
stanno vendendo un bel diamante. Uscite dalla stanza, mettete il
criceto nel congelatore e forzate il distributore di caramelle
con il piede di porco, quindi raccogliete le monetine. Passate a
Hoagie il libro di termodinamica, il francobollo, il sigaro, la
pistola accendisigari, la dentiera, il cartello e il volantino
pubblicitario, quindi prendete il controllo del vostro amico
perso indietro nel tempo. Entrate in casa, scendete nel
laboratorio segreto passando per il pendolo e 'prendete in
prestito' il martello per mancini. Salite al secondo piano,
entrate nella stanza di fronte al cavallo e sostituite il
martello che Jed (o Ned) poggia sul barile. Passate di nuovo a
Bernard e tornate nella stanza di controllo, spingete Edna fuori
e quindi inserite la videocassetta nel videoregistratore.
Esaminate il monitor e utilizzate i comandi del videoregistratore
per registrare il Dr. Fred mentre apre la cassaforte, che subito
dopo verrà arrestato dagli uomini dell'IRS. Riavvolgete il
nastro, selezionate la mezza velocità e premete il tasto PLAY,
in modo da annotare la combinazione della cassaforte. Andate
nell'ufficio, aprite la cassaforte e prendete il contratto,
quindi prendete il libretto del conto corrente dalla scrivania e
il Bubù -non-c'è-più dal cassetto. Recatevi poi nella
lavanderia (che è dietro alla cucina), infilate il maglione
nella lavatrice, e inserite la miriade di monetine nell'apposita
fessura. Salite sul tetto, entrate nella finestra e slegate il
Dr. Fred. Uscite, utilizzate la corda sulla carrucola e scendete
dal Cugino Mummificato, che dovrete imbrigliare con l'altro capo
della corda. Salite di nuovo sul tetto e tirate la corda. Passate
a Hoagie: dirigetevi verso il salone e inserite il volantino
pubblicitario degli aspirapolvere nella cassetta dei
suggerimenti. Infilatevi poi nel camino e, una volta sul tetto,
entrate dalla finestra. Raccogliete la vernice rossa e provate
entrambi i letti. Dopo aver trovato il materasso che cigola,
sostituitelo con l'altro, e quando il gatto si avvicina al letto
più lontano, correte a rubargli il topo di gomma. Uscite dal
solaio e leggete il libro di fisica al cavallo che si annoierà a
morte e si metterà a dormire. Prendete la dentiera, scendete le
scale e entrate nella prima stanza, dove dovrete prendere la
bottiglia di vino. Entrate poi nell'ultima porta a sinistra,
disfate il letto di George Washington e tirate la corda per
chiamare la cameriera. Uscite, prendete il sapone dal carrello e
tornate da Edison; consegnategli il cartello di 'cercasi
aiutante' e potrete prendere il camice da lavoro.
Ditrigetevi verso il salone, offrite il sigaro a Washington e
accendetelo con la pistola. Il sigaro: inevitabilmente
esploderà, facendo perdere la dentiera a George. Dategli la
dentiera-scherzo, e visto che batte i denti, finalmente verrà
acceso il camino. Prendete il tappetino, salite in solaio, uscite
dalla finestra, e utilizzatelo per tappare il camino. Ora avrete
finalmente via libera! Tornate nel salone, prendete il pennino
d'oro e andate nella lavanderia. Prendete il secchio, e,
dall'armadio, la spazzola. Quindi fate un salto in cucina,
prendete l'olio, gli spaghetti e riempite il secchio con l'acqua
della pompa. Uscite dalla locanda, mettete il sapone nel secchio
pieno d'acqua e lavate il carro utilizzando la spazzola con
l'acqua saponata: come sempre succede quando si lava la macchina,
otterrete un bel temporale. Vedrete 'Ben' rientrare in
casa per studiare nuovi piani per il suo aquilone. Ritornate
verso il Cron-o-Binetto e utilizzate la vernice rossa sull'albero
a sinistra. Ritornate nel salone, provocate Washington dicendo
che non riuscirebbe mai a tagliare un albero di ciliege con un
colpo solo ed il padre della Patria, ferito nell'orgoglio, vi
dimostrerà la sua bravura tagliando di netto l'albero
verniciato. In questo modo l'albero a cui era appesa la povera
Laverne scomparir; potrete ora controllare la vostra amica,
che sarà subito catturata dai tentacoli. Dite alla guardia che
non vi sentite bene, e verrete visitati da un tentacolo. Prendete
lo schema anatomico dei tentacoli e tornate in prigione. Chiedete
alla guardia il permesso di andare alla toilette; quindi andate a
destra e passate lo schema anatomico a Hoagie, dopo di chè
tornate nuovamente in cella. Prendete il controllo di Hoagie e
passate la vernice rossa a Bernard; poi entrate in casa, salite
al primo piano ed entrate nella porta centrale. Usate lo
schema-tentacolo con i disegni per la bandiera e uscite.
Riprendete il controllo di Bernard, utilizzate la vernice rossa
sulla mummia e scambiatela con il Dr. Fred. Dopo il controllo
degli agenti, legate il Dr. Fred con la corda, uscite dalla
finestra e tirate. Il Dr. Fred uscirà, con un po' di fatica, e
vi ritroverete nel laboratorio. Utilizzate l'imbuto per fare bere
il caffè normale al Dr. Fred e cercate di convincerlo a firmare
il contratto. Dopo esserci riusciti, passatelo ad Hoagie, che
dovrà solo mettere il francobollo sul contratto ed imbucarlo
nella cassetta delle lettere. Se tutto è andato bene, una
telefonata ricevuta dal Dr. Fred vi farà capire che è diventato
miliardario. Dopo la telefonata entrate nella sala e consegnate
la bottiglia a Jefferson, che la metterà in un contenitore e lo
sotterrerà in ricordo dell'epica giornata. Andate con Bernard
nell'ufficio e usate il telefono per ordinare il diamante, che
arriverà subito; con segnatelo al Dr. Fred, che potrà cosàƒ à‚ ¬
riparare la macchina del tempo. Già che ci siete, passate la
maniglia dell'asta della bandiera a Laverne. Chiedete, come al
solito, alla guardia di poter andare al bagno, e raccogliete la
manopola dal Cron-o-Binetto. Tornate in cella e dite nuovamente
che state male. Uscite dallo studio medico, salite sul tetto
passando per il camino e, utilizzando la maniglia, prendete la
bandiera-tentacolo. Indossandola, diventerete un perfetto
tentacolo. Scendete e andate nella lavanderia, dove potrete
prendere dalla lavatrice il maglione, decisamente più ristretto
che all'epoca di Bernard. Ritornate nel salone e iscrivetevi al
concorso di bellezza per umani; ora dovrete recuperare un
esemplare della razza umana per vincere la gara: chi se non il
Cugino Ted? Salite al primo piano, prendete il criceto dal
congelatore, quindi entrate nella stanza centrale (quella con la
'R' ), raccogliete la prolunga, mettete il cartellino
blu sulla mummia, infilate i pattini, e datele une bella spinta;
infine date lo scalpello a Bernard, con il quale dovrete tornare
nel salone e squartare il clown, dentro cui troverete una
macchinetta per le risate. Passatela subito a Laverne, insieme al
vomito finto, la dentiera del cavallo, gli spaghetti, la
forchetta, il topo di gomma, l'apriscatole ed il correttore
(alcuni di questi oggetti potrebbero essere nell'inventario di
Hoagie); controllando la vostra amica, salite al secondo piano,
dove è iniziato il concorso di bellezza. Utilizzate il vomito
finto con Harold il bello per farlo squalificare, quindi
abbellite il Cugino Ted con gli spaghetti, che dovrete pettinare
con la forchetta, la dentiera del cavallo e la scatola che ride.
Parlate con i giudici tre volte di fila ed invitateli ad
esprimere i giudizi. Dopo aver vinto la gara andate in prigione,
date l'invito alla guardia, spegnete il campo di forza e parlate
con il capofamiglia. Uscite dal motel-prigione, utilizzate il
Bubù -non-c'è-più sul buco nella staccionata, ed il gatto
appena uscito dalla sua tana si tingerà di bianco e scapperà
sul tetto. Utilizzate il topo di gomma con il gatto e
catturatelo. Tornate in cella, liberate il gatto e i tre
prigionieri se la daranno a gambe, inseguiti dal tentacolo
guardiano che finalmente si toglierà di torno. Andate quindi in
cucina, utilizzate il criceto con il forno a microonde e
vestitelo con il maglioncino. Salite al primo piano, entrate
nella prima porta a sinistra e forzate il contenitore con
l'apriscatole. Prendete il vino ormai diventato aceto e passatelo
ad Hoagie. Tornate al Cron-o-Binetto, utilizzate un capo della
prolunga con la spina e l'altro con la finestra. Tornate nel
Motel Maniacale, entrate nell'orologio e scendete nel laboratorio
segreto. Inserite la prolunga nel genetarore a criceto, ed
utilizzandolo con il generatore scoprirete che c'era un
antifurto. Recuperate l'animale con l'aspirapolvere, quindi
riutilizzatelo (questa volta non ci sono scherzi strani) e
tornate davanti al Cron-o-Binetto, pronti per tornare al
presente! Ora dovrete liberare Hoagie: scendete nel laboratorio e
consegnate ad Edison l'olio, l'aceto e la penna placcata oro, e
vi costruirà la tanto agognata Super Batteria; 'prendetela
in prestito', salite nella stanza di 'Ben' che,
una volta consegnatogli il camice, potrà terminare il suo
aquilone. Uscirete immediatamente a provarlo. Lo scienziato vi
diràdi lanciarlo, ma, prima di mollarlo, attaccategli la
batteria scarica. Quindi lasciate andare l'aquilone, che
verràcolpito da un fulmine: raccogliete la batteria caduta ed
utilizzatela con la spina del Cron-o-Binetto. A questo punto i
tre amici si riuniranno, ma, nella fretta di seguire nel passato
il tentacolo malefico, entreranno insieme nello stesso
Cron-o-Binetto. Controllerete quindi Bernard-Hoagie-Laverne uniti
in una forma alquanto strana. Ora il vecchio tentacolo comincerà
ad inseguirvi tempestandovi di raggi riduttori. Andate al primo
piano e aprite la porta centrale, dove verrete scoperti e ridotti
ai minimi termini. Passando attraverso la tana del topo, vi
ritroverete nella stanza del Tentacolo Verde, dove, una volta
tornati alle dimensioni normali, potrete prendere la palla da
bowling. Scendete nel laboratorio ed utilizzate la palla da
biliardo per abbattere i tentacoli, quindi cercate di spegnere la
macchina inquinante. Parlate di nuovo con il vecchio tentacolo e
convincetelo che in realtà lui odia solo il Dr. Fred. Il
tentacolo si rimpicciolirà da solo con la propria arma tentando
di sparare in fronte al Dr. Fred, quindi non vi resterà altro da
fare che spegnere la macchina inquinante per salvare il mondo!